Timmy Hansen su Peugeot 208 WRX vincitore della prova canadese

In Canada primo successo stagionale per la Peugeot 208 WRX di Timmy Hansen

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

TROIS RIVIÈRES – Al settimo assalto, Peugeot ha conquistato la prima vittoria stagionale nel World Rallycross Champioship al termine di un fine settimana “incredibile”. La pista canadese porta bene al costruttore transalpino che bissa con Timmy Hansen (Peugeot 208) – che era risultato il primo degli esclusi dalla finalissima – l'affermazione dello scorso anno di Davy Jeanney.

La prova nord americana – una delle due del circuito che non si disputano in Europa – ha sancito anche il sorpasso del campione del mondo uscente Peter Solberg (Citroën DS3) a spese di Mattias Ekström (Audi S1). A condizionare il risultato sono state sia l'esclusione “a tavolino” di Timur Timerzjanow (Ford Fiesta) dai giri conclusivi (decisione della giuria per un “tocco” ai danni di Heikkinen) sia la pioggia, che ha bagnato la pista alla vigilia delle ultime tornate.

Sulla base dei risultati preliminari e, soprattutto, dei tempi della semifinale, il grande favorito era Sollberg, che aveva chiuso le qualificazioni con un tempo impressionante, di quasi tre secondi migliore rispetto al più forte degli avversari. Alcuni dei rivali più temuti, ad esempio lo stesso Ekström (problemi agli pneumatici) e il fuoriclasse del rally Sébastien Loeb (oltre a Ken Block, ma più per il nome che per i risultati), non sono riusciti a piazzarsi fra i primi sei. 

Hansen ha gioito per il successo, ottenuto grazie alla giusta tattica davanti ad Andreas Bakkerud (Ford Fiesta) che arrivava da due vittorie consecutive ed a Johann Kristoffersson (Volkswagen Polo). Il “maltempo” è stata la sua benedizione: “Non mi ero nemmeno qualificato per la finale – ha ammesso – e sull'asciutto non eravamo abbastanza veloci”. Poi la pioggia: “Sul bagnato l'auto andava così forte che nella prima curva potevo frenare molto tardi e guadagnare molto terreno”, ha spiegato. Nella generale, Sollberg (quinto, preceduto anche da Toomas Heikkinen, Audi S1) è salito a 161, lasciando Ekström a 4 lunghezze. Bakkerud è terzo a 132, mentre al quarto posto Kristoffersson “stacca” Loeb grazie agli 8 punti in più guadagnati in Canada: 129 a 121. Si torna in pista in settembre in Francia, a Loheac.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 20 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-08-2016 17:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti