Citroën ha ridimensionato la propria presenza escludendo dal WTCC 2016 sia il cinese Ma Quing Hua sia l'asso pigliatutto del WRC Sébastien Loeb, cioè i piloti che hanno ottenuto la quarta e la terza piazza nel 2015 alle spalle di López e Muller

Citroen, solo due piloti prima dell'addio al WTCC e Lopez sogna già la Formula E

di Mattia Eccheli
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PARIGI - Dopo due trionfi consecutivi, sia nella classifica piloti sia in quella costruttori, Citroën Total e C-Elysée sono scuderia e auto da battere anche nel 2016. Naturalmente il favorito d'obbligo della vigilia è l'argentino classe 1983 José-Maria López, campione uscente e primo anche nel 2014. Il costruttore francese tuttavia schiera anche Yvan Muller, il transalpino quattro volte iridato, anche se mai con un'auto del Doppio Chevron ma tre volte con Chevrolet Cruze ed una al volante di Seat Leon.

Citroën ha ridimensionato la propria presenza escludendo dal WTCC 2016 sia il cinese Ma Quing Hua sia l'asso pigliatutto del WRC Sébastien Loeb, cioè i piloti che hanno ottenuto la quarta e la terza piazza nel 2015 alle spalle di López e Muller. Il campionato a senso unico non è di grande interesse nemmeno per il pubblico, ma la strategia della scuderia francese è cambiata, come conferma anche la “pausa di riflessione” di Citroën nel WRC e l'annunciato ritiro dal WTCC con il 2017.

Tant'è vero che il fuoriclasse argentino López ragiona sul futuro e punta sempre sulla pista, ma con vetture decisamente più silenziose, quella della Formula E nella quale il gruppo francese sarà impegnato con il marchio DS: “Sarebbe fantastico essere parte di questo campionato fantastico guidando queste auto fantastiche”, aveva spiegato “Pachito” senza lesinare sugli aggettivi in occasione del Gran Premio disputato a Buenos Aires. “La Formula E si sta sviluppando magnificamente e per i piloti è decisamente interessante”, aveva aggiunto. “Non c'è ancora niente di concreto – aveva ammonito – ma perché non dovremmo discuterne? Sarebbe un'ottima opzione”.


Certo, il motore della C-Elysée WTCC da 4,58 metri di lunghezza che gli verrà affidata anche quest'anno non è elettrico, ma è lo stesso turbo a iniezione diretta da 1.6 litri da più di 380 cavalli con 400 Nm di coppia della DS3 da rally. Negli ultimi due anni alla scuderia francese è sfuggito ben poco nel campionato turismo tra pole e vittorie: nel solo 2015 appena una pole su dodici e tre vittorie su 24.
 

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Sabato 20 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2016 15:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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