Dramma Dakar, auto sulla folla 13 feriti, anche donna incinta

Dramma alla Dakar, auto piomba sulla folla: 13 feriti tra cui una donna incinta

  • condividi l'articolo

Come sempre una corsa pericolosa, a tutti i livelli. Diversi spettatori sono rimasti feriti durante ieri al rally Dakar, quando una Mini Cooper è piombata sulla folla prima della partenza ufficiale della gara in Argentina. L'incidente è avvenuto al chilometro 6,6 del prologo della Dakar 2016, che sarebbe dovuta iniziare oggi tra Buenos Aires e Rosario., poi annullata per le cattive condizioni meteo. La pilota cinese Guo Meiling ha perso il controllo della sua Mini Cooper in un tratto rettilineo della più classica pista sterrata nei pressi della cittadina argentina di Arrecifes. Dopo una serie di ribaltamenti la vettura è finita letteralmente addosso ad un gruppo di spettatori, per altro posizionati in un modo giudicato sicuro, e poi trasferiti in ospedale con lesioni traumatiche, ferite gravi e fratture. Il bilancio aprla di 13 feriti, tra cui bambini e una donna incinta, ma preoccupano particolarmente le consizioni di uno di ess, che si è aggravato nel corso della notte ed è stato trasferito in un ospedale più attrezzato della città di Pergamino e le sue condizioni sono «preoccupanti».

Ancora una volta sul banco degli imputati la più celebre delle competizioni Rally-Raid, emigrata dall'Africa al Sud America nel 2009 ma senza mai interrompere la striscia di episodi drammatici o vere tragedie che la accompagna dalla sua prima edizione, nel dicembre 1978.

Solo per un caso non si è ritoccato al rialzo il numero totale dei morti, di cui fa parte anche l'ideatore della Dakar stessa, il francese Thierry Sabine, scomparso in un incidente in elicottero in Mali nel 1986 mentre era al seguito della corsa. L’Italia piange i due motociclisti Giampaolo Marinoni deceduto nell'edizione del 1986 e Fabrizio Meoni, due volte vincitore e scomparso nel corso di quella del 2005, ma questa gara ha prodotto già 28 vittima tra piloti e co-piloti, mentre il totale dei morti sale a 71 contando addetti ai lavori e spettatori.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 23:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti