Francesco Bagnaia e il suo nuovo compagno di squadra Enea Bastianini questa mattina hanno tolto i veli alla nuova Ducati Desmosedici che parteciperà al Mondiale di MotoGP 2023

Ducati svela la Desmosedici MotoGP 2023. Bagnaia corre con N.1. Presentata anche la nuova versione per campionato Superbike

  • condividi l'articolo

Il campione del mondo della MotoGp Francesco Bagnaia e il suo nuovo compagno di squadra Enea Bastianini questa mattina dalle nevi di Madonna di Campiglio hanno tolto i veli alla nuova Ducati Desmosedici che parteciperà al Mondiale di MotoGP 2023. Svelata anche la Ducati della Superbike con i piloti Bautista e Rinaldi che correranno in questa stagione per il team di Borgo Panigale. C’era grande attesa per la decisione di Bagnaia, che doveva ancora scegliere il se correre con il numero 1 riservato ai campioni del mondo. E ‘Peccò ha finalmente svelato la sua scelta ovvero di gareggiare con il n.1: «Quella del numero è stata una scelta abbastanza complicata, ma ne sono contento. L’ho fatta la settimana scorsa durante lo shooting fotografico. Il 63 rimane, nel casco, era tanto che non si vedeva l’uno in MotoGp, rappresenta chi sei ed era giusto rendere omaggio a quanto fatto lo scorso anno. Spero di vederlo sulla mia moto il più possibile».

La squadra ufficiale Ducati, che quest’anno festeggia i vent’anni dal suo debutto nella classe regina avvenuto nel 2003, è pronta a difendere i titoli mondiali costruttori, squadra e piloti conquistati lo scorso anno insieme al Campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia, al suo terzo anno con il team di Borgo Panigale. Ad affiancarlo ci sarà Enea Bastianini che, dopo aver chiuso terzo il Mondiale 2022 con la Desmosedici GP del team Gresini Racing, vestirà per la prima volta i colori ufficiali Ducati. Tutto è pronto quindi per affrontare un’altra entusiasmante stagione, con la prima delle 21 gare in programma a Portimao in Portogallo il prossimo 26 marzo. La grande novità del Mondiale 2023 sarà l’introduzione di una gara sprint il sabato, oltre alla tradizionale gara domenicale. La Desmosedici GP di Bagnaia non è stata l’unica Ducati a sfoggiare il numero 1 sul palco. L’evento è stato infatti ulteriormente arricchito dalla presenza del team Aruba.it Racing - Ducati, la squadra ufficiale Superbike della Casa di Borgo Panigale, che nel 2022 ha vinto titolo mondiale costruttori, piloti e team nel Mondiale delle derivate di serie. Anche sulla Panigale V4 R del campione spagnolo Alvaro Bautista, al suo secondo anno consecutivo con Ducati, spicca il numero 1. Ad affiancarlo ci sarà ancora Michael Ruben Rinaldi alla sua terza stagione come pilota ufficiale Ducati in Superbike. «Oggi viviamo un altro momento memorabile per Ducati - ha affermato Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding -.

Per la prima volta nella storia dell’Azienda presentiamo insieme i team ufficiali impegnati nei campionati MotoGP e WorldSBK, il Ducati Lenovo Team e il Team Aruba.it - Racing Ducati. Ripartire tutti insieme è uno splendido modo per celebrare il valore e le competenze della squadra Ducati Corse migliore di sempre, che con il suo lavoro quotidiano ci ha portato sul tetto del mondo. Dopo gli incredibili successi della passata stagione sportiva, la sfida della riconferma ci affascina molto e sono contento che cominci da una location come Madonna di Campiglio, perfetta espressione del »Made in Italy« di cui siamo fieri ambasciatori. Ducati è un marchio caratterizzato da stile, prestazioni e tecnologia, in cui la passione per le corse è un elemento centrale. Lavorare divertendoci è parte del nostro credo: dà un valore aggiunto a ciò che facciamo e ci permette di impegnarci ancora di più gestendo meglio la fatica. La bellezza e le opportunità delle montagne che ci accolgono sono l’occasione perfetta per combinare gli impegni dell’evento di presentazione a momenti di puro svago, per darci la giusta carica in vista dell’inizio della stagione.» 

  • condividi l'articolo
Lunedì 23 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2023 13:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA