Ekström su Audi su S1 e Loeb su peugeot 208 si danno battaglia

Ekström (Audi S1) concede il bis in Belgio, primo podio nel WRX per Loeb su Peugeot 208

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

METTET – Secondo successo consecutivo per lo svedese Mattias Ekström nel World Rallycross Championship (WRX): il pilota Audi su S1 ha bissato sul circuito belga di Mettet l'affermazione della scorsa settimana in Germania, a Hockenheim. Peugeot, come aveva annunciato il team principal Kenneth Hansen, inseguiva il riscatto dopo la delusione tedesca e l'ha trovato con Sébastien Loeb. Al suo terzo tentativo la leggenda del rally è salita sul podio: seconda. Terza piazza per il campione del mondo in carica, il norvegese della Citroën Petter Solberg su DS3.

Ekström, che è anche balzato al comando della classifica generale con 78 punti guadagnando 5 lunghezze su Solberg con il quale condivideva la leadership prima della tappa di Mettet, ha vinto tutte le proprie batterie partendo dalla pole nella gara decisiva. Alla fine della competizione, Solberg  ha ammesso: “Mattias è stato semplicemente il più veloce in questo fine settimana”. Dopo l'exploit di Hockenheim, Ken Block (Ford Focus RS) non è riuscito nemmeno a qualificarsi per il penultimo turno.

Loeb ha fatto sapere di essersi trovato a proprio agio sulla 208 WRX: “La pista era molto buona”, ha dichiarato. “Il livello – ha aggiunto – è molto alto, più alto rispetto ad altre competizioni. Nel WRX si vedono sempre auto differenti al comando e bisogna sempre spingere fino al limite. Anche per questo è bello essere sul podio dopo un fine settimana così”. Nella finale a sei, il francese che partiva quarto, ha approfittato dell'errore di Anton Marklund (Volkswagen Polo), protagonista di un testa coda, inserendosi al secondo posto. Davanti Ekström aveva già preso il largo tanto da compiere il “giro jolly” all'ultima tornata senza preoccupazioni. Alle spalle di Solberg, che non è riuscito a superare Loeb, che come lo svedese ha imboccato il percorso alternativo solo in chiusura, si sono classificati Marklund, Duval (Ford Fiesta) e Kristofferson (Volskwagen Polo).

Nella generale individuale, alle spalle del capolista svedese, Solberg ha 73 punti e Kristoffersen 58. Loeb si è arrampicato fino alla quarta posizione a quota 54 scavalcando Toomas Heikkinen (Audi S1) con 46. Per la quarta tappa del circuito WRX, la carovana si trasferisce nel Regno Unito. Tra il 27 ed il 29 maggio si corre sul circuito da 1,17 chilometri di Lydden Hill.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti