la SF-21 in pista a Fiorano con il terzo pilota Shwartzman

F1: Ferrari, primi test 2023 a Fiorano con monoposto 2021. Oggi in pista Sainz nella seconda giornata

  • condividi l'articolo

FIORANO - La Ferrari è scesa in pista ieri per la prima volta in questo 2023. È il primo di tre giorni di test a Fiorano con la SF-21: è stato turno del terzo pilota Shwartzman, a partire dal 25 gennaio saranno impegnati i titolari Leclerc e Sainz. Assente Giovinazzi, impegnato negli Stati Uniti con la 499P. La nuova Ferrari per il campionato del mondo 2023 sarà svelata il prossimo 14 febbraio, mentre il via alla stagione è fissato per il 5 marzo a Sakhir in Bahrain. 

Shwartzman, che in questa stagione si alternerà in presenza alle gare con Antonio Giovinazzi, ha percorso al mattino un numero limitato di giri, data la pista bagnata e le temperature rigide, ha fatto sapere la Ferrari. Allo stop per la pausa pranzo, il giovane pilota aveva all’attivo 35 giri con gomme da bagnato. Nel pomeriggio, uno scroscio ha ancor più rallentato il programma ma sono stati completati altri 52 giri montando anche gomme da asciutto nel run conclusivo. In totale sono stati effettuati 77 passaggi pari a 259 chilometri.

Le prove della Scuderia Ferrari proseguono oggi con la seconda giornata di test privati a Fiorano per la Ferrari. Ieri sulla pista di casa del Cavallino a girare è stato Robert Shwartzman che sulla monoposto del 2021 ha completato 77 giri. Oggi, invece, toccherà a Carlos Sainz. Un assaggio verso la nuova stagione, mentre la vettura 2023 verrà svelata il prossimo 14 febbraio prima dei test in Bahrain. Il Mondiale scatterà nel weekend del 5 marzo, sempre sul tracciato di Sakhir.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 27-01-2023 09:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA