LAa livrea ufficiale della nuova Ford GT

La Ford risfida la Ferrari: nel 2016 come
negli anni Sessanta l'Ovale Blu a Le Mans

  • condividi l'articolo

LE MANS - Ford ha annunciato il ritorno a uno dei più prestigiosi appuntamenti del motorsport mondiale, la 24 Ore di Le Mans. L'ovale blu tornerà a Le Mans a partire dal 2016 con la nuova supercar GT, che competerà nella classe riservata a piloti e team professionisti (LM GTE Pro) della GT-Endurance Pro, a 50 anni della storica triplice vittoria della GT40 del 1966 alla quale seguirono 3 ulteriori vittorie consecutive Ford, nel 1967, nel 1968 e nel 1969.

La casa automobilistica - precisa una nota - ha svelato la versione da competizione della Ford GT, la nuova supercar dell'Ovale Blu che sarà in vendita il prossimo anno. La Ford GT è un concentrato di innovazione che si avvale di materiali ultraleggeri come il carbonio. È spinta da un motore EcoBoost V6 3.5, il più potente EcoBoost di produzione di sempre.

La versione da competizione della Ford GT gareggerà in tutti gli appuntamenti 2016 del Campionato del Mondo Endurance FIA e del Campionato TUDOR United SportsCar e farà il suo debutto in pista il prossimo gennaio alla Rolex 24 di Daytona, in Florida. Il programma, che coinvolgerà 2 team, ognuno dei quali correrà con 2 vetture, sarà portato avanti da Chip Ganassi Racing - Felix Sabates (CGRFS). Un team gareggerà nel Campionato del Mondo Endurance FIA, l'altro nel Campionato TUDOR United SportsCar. Entrambi i team correranno a Le Mans, dove scenderanno in pista tutte e 4 le Ford GT. I piloti saranno annunciati in futuro.

La nuova Ford GT è la declinazione più estrema dei principi del nuovo team globale Ford Performance, una divisione creata per produrre innovazione attraverso le prestazioni: “Innovation through performance”. Tecnologie e soluzioni di ingegneria adottate a bordo della nuova gamma sportiva potranno infatti essere successivamente implementate a bordo di tutti i veicoli Ford.

Ford Perfomance svilupperà 12 nuovi modelli globali ad alte prestazioni entro il 2020. La gamma, che comprende già la Mustang, la Focus ST e la Fiesta ST, includerà anche la Ford GT, la Focus RS, le Mustang Shelby GT350 e GT350R e l'F-150 Raptor.

  • condividi l'articolo
Sabato 13 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 17:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA