Pedrosa con la sua Honda a Sepang

GP di Malesia, Pedrosa in pole, Dovizioso 3°. Marquez cade, è solo 7°

  • condividi l'articolo

SEPANG - Lo spagnolo Dani Padrosa ha conquistato la pole postion nel Gp della Malesia, nella classe MotoGp. Lo spagnolo della Honda con il tempo di 1.59.212 ha preceduto Johann Zarco con la Yamaha Tech 3 di 17 millesimi e l'italiano Andrea Dovizioso con la sua Ducati di 24 millesimi. Bene anche le Yamaha ufficiali con Valentino Rossi che partirà dalla quarta posizione grazie all'1.59.498 e il compagno Maverick Vinales dalla quinta, mentre completa la seconda fila la Ducati di Jorge Lorenzo. Solo settimo tempo e terza fila per il leader della classifica mondiale Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda è anche caduto nei primi minuti della Q2. Ottavo posto per Alex Rins, nono per l'altra Suzuki di Andrea Iannone e decimo Cal Crutchlow.

«Sono contento perchè è la terza pole dell'anno e non ne faccio tante». Quella conquistata da Dani Pedrosa nel Gran Premio della Malesia è la 49esima in carriera per lo spagnolo della Honda che ha chiuso in 1'59"212. «Oggi avevo un bel feeling con la moto, non è piovuto e la pista era buona, infatti i tempi sono stati molto veloci - spiega Pedrosa -. Speriamo che domani sia ancora asciutto, perchè sul bagnato abbiamo fatto fatica, non abbiamo il grip sufficiente. Sull'asciutto i tempi sono molto vicini, abbiamo visto che si può fare bene con tutte le gomme, ma la gara sarà un'altra cosa, sono sicuro che ci saranno tanti piloti competitivi». Il suo compagno di team, Marc Marquez, partirà dalla settima posizione in una gara che potrebbe essere decisiva per il Mondiale. «Sicuramente sarà una gara un pò tesa, Marquez e Dovizioso faranno i loro conti, ma io devo pensare alla mia gara, poi per il team è sicuramente un bene che io sia davanti», il commento di Pedrosa.

«Quando alla fine ho visto che avevo fermato il cronometro sull'1'59» ho pensato 'wow, questo è il giro perfettò e mi sono detto 'bravò». Andrea Dovizioso è più che soddisfato delle sue qualifiche. Domani, nel Gran Premio della Malesia, chiuderà la prima fila della griglia, partirà terzo, mentre il leader del Mondiale, Marc Marquez, occuperà la settima casella. «La cosa importante era essere veloci poi chiudere in prima o in terza fila... sì può aiutare, ma non è questo il punto, conta domani - ha spiegato l'italiano della Ducati ai microfoni di Sky Sport -, anche se sono veramente contento del fatto che siamo stati veloci in tutte le condizioni di questo weekend. Riuscivo a fare quello che volevo».

«Ci concentreremo per portare a casa i 25 punti, anche se ci sono tanti piloti che hanno un ottimo passo, c'è Pedrosa, Zarco, Rossi, Vinales, poi Marquez in gara mette sempre quel qualcosa in più, Lorenzo andava forte, ma solo in gara scopri e capisci tutti i dettagli», ha aggiunto Dovizioso commentando le qualifiche di oggi e proiettandosi sul penultimo Gp di un Mondiale che lo vede ancora in lotta per il titolo con Marc Marquez. Davanti all'italiano Pedrosa e Zarco. «Una rogna, sono molto veloci e se sono forti in prova lo sono anche in gara, ma se noi ci confermiamo e gestiamo bene tutto possiamo far bene, dobbiamo concentrarci sui 25 punti, Marc sta facendo un pò di fatica, ma noi dobbiamo pensare al nostro obiettivo che è quello dei 25 punti», ha concluso il pilota Ducati.

«In qualifica ho scelto le medium per osare, in gara sarà diverso, ma sono contentissimo, stiamo facendo un buon lavoro». Così Johann Zarco che ha chiuso con il secondo tempo e che domani partirà in prima fila nella griglia di partenza del Gran Premio della Malesia. Davanti a lui soltanto Pedrosa, alle spalle Dovizioso e Rossi. «Le condizioni climatiche erano buone - ha spiegato ai microfoni di Sky Sport il francese del team Monster Yamaha Tech 3 -, sto riuscendo a sfruttare bene la moto e ne sono contento, se vado veloce come oggi posso trovare il ritmo giusto per vincere anche domani».

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti