Il giovane Lappi con la Toyota in Finlandia

Il giovane Lappi con la Toyota vince in casa, Neuville affianca Ogier in testa al Mondiale

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

JYVÄSKYLÄ – Poltrona per due nel Rally Finlandia. Per il 26enne vincitore Esapekka Lappi, che al quarto assalto mondiale ha centrato il primo successo nel Fia World Rally Championship, regalando a Toyota la seconda vittoria della stagione. E per Thierry Neuville (Hyundai i20 coupé) che con gli 8 punti ottenuti con il sesto posto ed i 3 raccolti nel power stage ha raggiunto Sébastien Ogier (Ford Fiesta) in testa alla classifica mondiale. A quattro gare dal termine, il mondiale ricomincia da capo.
 

 

Lappi si è aggiudicato 9 dei 25 stage e dopo aver “ereditato” dal compagno di scuderia Jari-Matti Latvala la testa della corsa al termine della SS19 ha corso per amministrare l'importante vantaggio accumulando fino a quel momento. Una prova di maturità. Alla fine ha preceduto di 36 secondi Elfyn Evans (Ford Fiesta), che ha conquistato per la seconda volta la piazza d'onore in questo campionato. Ma se in Argentina aveva perso il primo posto, superato in extremis da Neuville (7 decimi), questa volta ha guadagnato il secondo, scavalcano nella cronometrata finale Juho Hänninen (Toyota Yaris). Il pilota del team Gazoo è rimasto sul podio, ma ha ceduto una posizione per soli 3 decimi.

Ai piedi del podio è rimasto invece il terzo finnico protagonista del fine settimana, Teemu Suninen (Ford Fiesta): «Ero secondo, poi due errori e sono quarto», ha ammesso. «Il rally è andato veramente bene, meglio di come chiunque di noi si aspettasse», ha osservato. Con la sua C3 da competizione, Craig Breen ha dimostrato una volta di più di essere il più affidabile del piloti Citroen: quinto, per la quinta volta in questo campionato. Il compagno di squadra Kris Meeke si è classificato ottavo ed è così andato a punti per la seconda volta nel 2017.

Neuville non è incappato nel miglior week end, ma è stato prudente ed ha portato a casa i punti necessari per raggiungere (per la prima volta in carriera) il primato della classifica iridata, seppur in condivisione. La top 10 è stata completata da OttTänak (Ford Fiesta), che ha superato Latvala nella graduatoria grazie alla settima posizione ed all'affermazione nel power stage (aveva 4 punti di distacco e adesso ne ha 7 di vantaggio), Dani Sordo nono con la Hyundai i20 Coupé) e Mads Ostberg (Ford Fiesta), decimo.

Subito dopo Ferragosto si corre sull'asfalto in Germania. Citroen schiererà la C3 testata da Sébastien Loeb, mentre tra Ogier (che non era costretto al ritiro dal Rally di Catalogna del 2015) e Neuville e tra Latvala e Tänak ripartirà la sfida per il primo e per il terzo posto. Aritmeticamente sia il finnico sia l'estone sono ancora in corsa per il mondiale, ma alla luce dei risultati conseguiti finora avrebbero bisogna di una generosissima collaborazione dei due battistrada per vincerlo.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 30 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 31-07-2017 17:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti