La Peugeot 208 WRX vuole tornare a vincere sul circuito belga di Mettet

Il WRX sbarca in Belgio per la terza tappa: Peugeot vuole riscattarsi al Mettet

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

METTET – Il terzo dei dodici appuntamenti con il World Rallycross Championship (WRX) è in programma in Belgio, sul circuito di Mettet. Nella mattinata di sabato si disputano le prove libere, seguite nel pomeriggio dai primi due turni di qualifica. Il gran finale, dopo la conclusione dei turni ad eliminazione di domenica mattina, è in programma dopo le 15 con semifinali e finali.


Fra le novità del fine settimana c'è la presenza di Francois Duval: il pilota di rally belga ha annunciato che gareggerà al volante di un Fod Fiesta ST preparata dalla Olsberg MSE. Per il pubblico di casa una ragione in più per affollare le tribune. Il circuito misura 1,149 chilometri, il 61% dei quali su asfalto. Il giro jolly prevede ben tre cambi di direzione. L'anno scorso si aggiudicò la prova il finnico Toomas Heikkinen, che ha lasciato la VW Polo per la Audi S1 con la quale si è classificato secondo domenica ad Hockenheim ed è terzo nella generale individuale.


Il record su giro è stato stabilito nel 2014 da Timmy Hansen (Peugeot 208) con il tempo di 38.588 ed in gara anche nel week end. Proprio sulla base di questo primato, la scuderia francese punta in alto dopo il risultato della tappa tedesca giudicato “non in linea con le nostre aspettative” dal team principal Kenneth Hansen. “È una pista più naturale, con curve più aperte rispetto ad Hockenheim e l’anno scorso abbiamo constatato che questo circuito si adattava bene alla Peugeot 208 WRX”, ha aggiunto il manager.


Nella classifica a squadre, il team Peugeot Hansen è quarto ed insegue con 39 punti, l'Hoonigan Racing (Ford) con 40, il Volkswagen RX Sweden Team (48) e l'EKS (Audi) con 93. Fra i piloti regna l'equilibrio perché al comando della graduatoria ci sono il campione del mondo uscente, il norvegese Petter Solberg (Citroën DS3) ed lo svedese Mattias Ekström (Audi S1) con 48. Il primo non scandinavo è sesto, è la leggenda del rally Sébastien Loeb con 30.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 23:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti