Alcune monoposto di Formula E

La Formula E sbarca nella Capitale, l'e-Prix di Roma si correrà il 14 aprile. Sticchi Damiani: «É un sogno»

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GINEVRA – La Formula E, il circuito Fia riservato alle monoposto elettriche, arriva a Roma. La quarta stagione, quella che scatta il prossimo dicembre in Asia, sarà articolata su 14 ePrix (uno in più di questa terza annata) che verranno ospitati da 11 diverse località, un po' come questa stagione, anche se il doppio appuntamento di Berlino è frutto del “recupero” dell'evento annullato a Bruxelles.

La Fia ha ufficializzato il prossimo calendario e Roma è una delle tre nuove città (probabilmente destinate a diventare cinque) ad ospitare il campionato del mondo automobilistico a zero emissioni. Alejandro Agag, il fondatore e Ceo del circuito, aveva anticipato a Berlino che si sarebbe recato a Roma per un incontro decisivo, che ha evidentemente dato risultati positivi. «È un grande sogno che finalmente diventa realtà», ha commentato Angelo Sticchi Damani, presidente dell'Aci.

La Formula E farà tappa nella capitale il 14 aprile: la pista cittadina verrà ricavata nel quartiere dell'Eur e dovrebbe anche “accarezzare” il Roma Convention Center con la famosa Nuvola di Fuskas. Anche Santiago del Cile (3 febbraio) e San Paolo (17 marzo) entrano per la prima volta a far parte del calendario della Fia. Per le date europee del 19 maggio ed il 9 giugno non sono ancora state ufficializzate le località: entrambe potrebbero essere tedesche, di sicuro lo sarà la prima.

Il campionato 2017/2018 è più “compatto” e scatta ad Hong Kong con due appuntamenti, il 2 e 3 dicembre. Si continua il 13 gennaio a Marrakesh in Marocco e dopo la tappa cilena si torna a Città del Messico (3 marzo) e da lì la carovana si sposta in Brasile. Con Roma comincia il calendario europeo che prosegue a Parigi (28 aprile) e poi in Germania in maggio e, forse, anche giugno. Come in questa stagione, gli ultimi quattro ePrix si corrono in Nord America: due a New York (da confermare le date del 7 e 8 luglio) e due a Montreal (28 e 29 luglio).
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 10:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti