La Ford Puma del cannibale Loeb al comando del Rallye Monte-Carlo

Loeb (Ford) passa al comando del Rallye Monte-Carlo. Ogier (Toyota) insegue a 10''. Fourmaux finisce in un burrone, illeso.

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONACO – La sfida tra i due Sèbastien fenomeni del rally ha caratterizzato anche le cronometrate di venerdì della prova inaugurale del Wrc, il campionato del mondo della specialità che si apre nel Principato con il Rallye Monte-Carlo. Dopo quasi 140 chilometri contro il tempo, poco meno della metà di quelli totali, al volante della Ford Puma, Loeb precede di 9.9'' il connazionale Ogier, che guida la Toyota Gr Yaris e che era al comando dopo gli stage di ieri sera.

Il “cannibale” era riuscito ad avere un margine massimo di 14.5'' sul secondo, che era Elfyn Evans, sempre con la Yaris (14.4 su Ogier). Loeb ha vinto le prime 4 delle 6 frazioni di giornata, dichiarando di trovarsi molto bene con il crossover dell'Ovale Blu preparato dalla scuderia britannica M-Sport. «Non abbiamo un grande vantaggio, ma siamo contenti di essere al comando della corsa dopo la prima giornata», ha dichiarato il nove volte iridato di rally, navigato da una donna, Isabella Galmiche.

Il terzo dei francesi di testa, quell'Adrien Fourmaux (Ford Puma) che ieri occupava la quarta posizione, è uscito di scena al primo stage di oggi in seguito ad uno spettacolare incidente. Il pilota 26enne ha perso il controllo della vettura andando a sbattere prima di venire catapultato oltre le protezioni a finire in un burrone. Fourmaux e il navigatore Alenxadre Coria sono rimasti illesi, mentre la vettura ha subito gravi danni. Sul podio virtuale alle spalle di Loeb e Ogier c'è sempre Evans, che viaggia a 22'' dal battistrada.

La Hyundai ha recuperato posizioni e le i20 N di Thierry Neuville e Ott Tänak occupano la quarta e la quinta piazza: il belga ha recuperato due posti rispetto a ieri, l'estone tre. I loro ritardi sono tuttavia piuttosto importanti, rispettivamente di 47.8'' e 56.7''. Le altre due Puma ancora in gara sono pilotate da Craig Breen e Gus Greensmith, sesto e settimo a 59,2'' e 1:08.4 dal compagno di scuderia Loeb. Completano la Top 10 gli altri piloti iscritti al Wrc1: Takamoto Katsuta (Toyota Gr Yaris), ottavo a 1:35.9, Kalle Rovanperä (Toyota Gr Yaris) nono a 2:12.8 e Oliver Solberg (Hyundai i20 N) decimo a 2:22.9. Con la Citroen C3, un altro francese, Stéphane Lefebvre, guida la gara del Wrc2 con due secondi di vantaggio su Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia). Sabato si corrono 5 stage per un totale di 92,46 chilometri.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento: 23-01-2022 11:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti