Andre Lotterer al volante della sua Techeetah

Lotterer dà spettacolo in stile Villeneuve all'E-Prix di Parigi

di Alberto Sabbatini
  • condividi l'articolo

PARIGI Vergne ha vinto ma chi ha entusiasmato il pubblico di Parigi è stato il tedesco André Lotterer. Che con una guida d’altri tempi, alla Gilles Villeneuve, fatta di attacchi in frenata a ruote fumanti, sorpassi irruenti e difesa della posizione ad oltranza, ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo giro. Lotterer, 37 anni, tedesco ma con sangue belga nelle vene per via della madre, è una delle new entry più recenti in Formula E: viene dall’Endurance, dove era considerato il più veloce fra tutti gli specialisti delle gare di durata, tanto che ha vinto un titolo mondiale e tre 24 Ore di Le Mans.

Ma con le monoposto elettriche, dove non basta solo la velocità pura ma bisogna gestire sia la propria irruenza sia l’energia elettrica delle batterie, non sempre Lotterer si è dimostrato efficace. Ha conquistato due podi (Cile e Roma) ma ha anche buttato al vento occasioni ghiotte. Già si era fatto notare perché in Cile seguendo da vicino il compagno di squadra Vergne lo aveva tamponato lievemente, ma senza provocare danni. A Parigi invece Lotterer è andato oltre le righe, nel bene e nel male. Per tutta la corsa ha lottato contro l’inglese Bird prima e poi contro Di Grassi per la seconda posizione. Sull’inglese ha compiuto un sorpasso fantastico, a ruote bloccate al limite, con tanto di lieve toccatina.

Con Di Grassi invece, suo ex compagno di squadra in Audi nell’Endurance, è stato troppo duro e spregiudicato, chiudendogli ogni varco fra le proteste del brasiliano. Ma alla fine la tenacia di Lotterer non ha pagato: per difendersi ha finito per usare troppa energia ed è rimasto a secco a tre curve dalla fine innescando, per l’improvviso rallentamento, un incidente clamoroso. Così Bird, pur tamponandolo ha guadagnato un podio mentre il tedesco al ralenty ha chiuso solo sesto.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 1 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2018 12:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti