Marquez e Iannone

Marquez ancora il re del Texas: Marc vola nelle prime libere, Iannone insegue, Rossi solo sesto

  • condividi l'articolo

Marc Marquez non si vuole più fermare e, sulla pista di Austin, in Texas, dove oggi si sono svolte due sessioni di prove libere, ha lanciato un messaggio inequivocabile ai propri avversari. Chiarissimo: che l'uomo da battere sarà lui, in questo week-end a stelle e strisce. E non solo nell'immediato.
 


La Honda dello spagnolo è letteralmente volata, facendo registrare prima un 2'04''953, quindi un 2'04''034, in altre parole polverizzando il record di una pista, che è considerata una delle più insidiose un pò da tutti i piloti. Andrea Iannone (Ducati) ha anticipato Maverick Vinales (Susuki), ma si è avuta la netta sensazione che si girasse solo per ottenere il secondo miglior tempo, visto che il primo era già stato prenotato. Quarto Scott Redding, sulla Gp 15 non ufficiale: una vera sorpresa. Le M1 di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi non sono andate rispettivamente oltre il quinto e sesto.

Nella seconda sessione di prove, Marquez ci ha impiegato solo circa 3' per scaldare le mescole delle gomme su una pista già gommata, a quel punto ha cominciato a mettere assieme tempi impossibili per la concorrenza, sua pure con qualche debole pausa. Tuttavia, Valentino Rossi, compagno di scuderia di Lorenzo, era riuscito raggiungere la vetta provvisoria con il tempo di 2'05''324. Ma, a 35' dalla fine, le prime posizioni sono cambiate: Dovizioso ha messo la Desmosedici davanti a tutti nella classifica provvisoria (2'05''288), mentre Marquez si è sistemato al terzo posto, con Rossi secondo e abile a scavalcare la Ducati con un giro da 2'05''088.

Lorenzo a 7' dalla fine della sessione prova a insidiare il primato di Marquez, ma è risultato solo quarto quando il pilota Honda ha abbassato ancora il proprio tempo, girando in 2'04''034. Rossi è scivolto pure in 10/a posizione, poi ha recuperato fino al 5/o tempo (0''940), infine è risultato sesto. Il migliore si è conferma Marquez, con Iannone e Vinales a inseguire. Domani e domenica si attendono altre conferme.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-04-2016 04:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti