Mick Schumacher mentre firma il contratto che lo lega alla Mercedes F1 con il team principal Toto Wolff

Mick Schumacher lascia la Ferrari ed approda alla Mercedes. Sarà il terzo pilota nel 2023

  • condividi l'articolo

La notizia girava nel paddok di F1 da un pò di tempo, ora c'è anche l'ufficialità. Mick Schumacher, il figlio del sette volte campione del Mondo, sarà il pilota di riserva della scuderia tedesca a partire dal 2023. Mick sbarca in Mercedes come pilota di riserva e condurrà un programma di lavoro al simulatore ma si terrà pronto ad impugnare il volante della W14 nel caso uno dei piloti titolari fosse indisponibile.

Ecco le sue prime parole: «Sono felicissimo di far parte della Mercedes F1. Darò il massimo per fornire un contributo a questo ambiente così professionale e competitivo. Ringrazio Toto e tutte le persone coinvolte per avermi dato fiducia». Toto Wolff, team principal della Stella di F1, ha voluto accogliere il giovane tedesco con queste parole: «Mick è pilota giovane e di talento, un gran lavoratore, con un approccio calmo e metodico, che vuole sempre migliorarsi. Sono qualità importanti e siamo felici che possa aiutarci nello sviluppo della W14».

Da sottolineare come da prassi che pochi minuti prima della nuova avventura di Mick, Ferrari aveva comunicato la fine del rapporto di collaborazione con il tedesco. Mick segue così le orme del padre Michael, che aveva corso in Formula 1 con Mercedes dal 2010 al 2012, concludendovi la carriera. Schumacher si era trovato senza sedile per il 2023 dopo che Haas aveva ufficializzato Nico Hulkenberg a fianco di Kevin Magnussen.

Dopo quattro anni di militanza nella Ferrari Driver Academy, la Scuderia e Mick Schumacher hanno deciso di comune accordo di non proseguire la collaborazione. Entrato a far parte della famiglia Ferrari nel 2019 attraverso il programma giovani di Maranello, Mick come pilota della Fda ha disputato due stagioni di Formula 2 con il team Prema Racing conquistando tre vittorie e il titolo 2020. L’anno seguente ha avuto la possibilità di debuttare in Formula 1 con l’Haas F1 Team nel quale è rimasto fino al termine della stagione appena conclusa ricoprendo anche il ruolo di reserve driver per la scuderia. Per lui 43 Gran Premi e 12 punti conquistati nelle gare di Austria (6ø posto) e Gran Bretagna (8ø posto). Un grazie - scrive la scuderia di Maranello in una nota - «a Mick da Ferrari per questi quattro anni, e tanti chilometri, condivisi e i migliori auguri per la prosecuzione della sua carriera».

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Dicembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 16-12-2022 21:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti