Marc Marquez in sela alla sua Honda a Brno

MotoGP, sempre più Marquez: pole a
Brno per cancellare il record di Agostini

  • condividi l'articolo

BRMO - Marc Marquez in sella alla sua Honda ha conquistato la nona pole stagionale nelle prove ufficiali del GP della Repubblica Ceca, la diciottesima da quando corre nella classe regina. Il dominatore del mondiale ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche in 1’55”585.


Il giovane pilota spagnolo domani cercherà di battere il primato di Giacomo Agostini eguagliato lo scorso Gran Premio ad Indianapolis andando a caccia dell’undicesima vittoria di fila dall’inizio della stagione. In prima fila con Marquez ci saranno anche le due Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, rispettivamente secondo e terzo. Seconda fila per Bradley Smith (Yamaha), Dani Pedrosa (Honda) e Jorge Lorenzo (Ducati). Terza fila per Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha ha disputato le prove ufficiali dopo le visite in Clinica Mobile a seguito della caduta nell'ultimo turno di prove libere.

Rossi che ha riportato una profonda escoriazione al quinto dito della mano sinistra, non è riuscito a fare meglio, in prova ufficiale, del settimo tempo. Valentino avrà accanto in griglia di partenza il tedesco Stefan Bradl (Honda) e Pol Espargarò (Yamaha). Settima fila, infine, per Danilo Petrucci (ART Aprilia) e Alex De Angelis (Forward Yamaha) rispettivamente 19° e 20°. «Peccato non essere in seconda fila per poco, ma siamo tutti vicini e vedremo in gara». Valentino Rossi non nasconde un pò di rammarico per il settimo posto nelle qualifiche del Gp della Repubblica Ceca.

Nelle ultime prove libere il dottore è incappato in una caduta e ha riportato un'abrasione al mignolo della mano sinistra. «È tutto a posto -spiega Rossi- ma mi sono preoccupato perché ho visto il guanto aperto e sporco di sangue e temevo di essermi fatto male al solito mignolo. In caso di frattura sarebbe stato difficile guidare, per fortuna sono ok». «Questo secondo posto è molto meglio di quello di Indianapolis, perché il giro l'ho fatto da solo. Abbiamo lavorato davvero bene, il feeling con la mia GP14 è buono, ed è stato soprattutto importante ridurre il gap dai primi. La mia qualifica è stata perfetta e infatti è venuto fuori un tempo esagerato».

Andrea Dovizioso commenta così il secondo posto, alle spalle del leader iridato Marc Marquez nelle qualificazioni del Gp della Repubblica Ceca, che si svolgerà domani sul circuito di Brno. «Domani sarà sicuramente importante partire davanti, e sono fiducioso di poter fare una buona gara -aggiunge il pilota della Ducati- Sono molto contento di questo weekend perché siamo partiti subito bene fin dal primo turno. Abbiamo lavorato molto con la gomma media, che credo quasi tutti useranno domani in gara, e siamo competitivi e molto più vicini ai primi».

  • condividi l'articolo
Sabato 16 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 18-05-2016 03:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA