MotoGp, la carica di Rossi: «Sto migliorando a Le Mans voglio partire dalla prima fila»

MotoGp, la carica di Rossi: «Sto migliorando
a Le Mans voglio partire dalla prima fila»

  • condividi l'articolo

Partire dalla prima fila e mettere basi solide per un'altra gara da podio. È questo l'obiettivo di Valentino Rossi nel Gp di Francia del Motomondiale, in programma questo weekend a Le Mans. Dopo l'ottimo secondo posto in Spagna il 'dottorè spera di migliorare anche in qualifica per poter lottare da subito con gli altri big. Le sensazioni della vigilia sono buone: «Sono molto felice di come è andato il weekend a Jerez, sfortunatamente non sono riuscito a battere Marquez ma sono riuscito a prevalere su Pedrosa e Lorenzo», dice Rossi tornando sull'ultimo gran premio.

«Sono anche contento di come sono andati i test di lunedì sullo stesso tracciato: ho continuato a lavorare sul nuovo telaio e mi piace, mi aiuta soprattutto con la gomma anteriore», spiega il campione di Tavullia. «A Le Mans avrò solo un nuovo telaio ma sono fiducioso che la Yamaha mi porterà il secondo il più presto possibile. Voglio continuare a lavorare su questo», evidenzia Rossi, sempre più a suo agio con la M1.

«Ho fatto buoni tempi durante i test, anche il 'time attack' è stato buono, quindi cercherò di partire dalla prima fila a Le Mans. È un momento positivo per me perchè sono abbastanza veloce, lavoro bene ai box e penso che possiamo essere molto ottimisti. Possiamo fare una buona gara», conclude il nove volte campione del mondo. I dati raccolti nei test di lunedì fanno ben sperare anche Jorge Lorenzo, compagno di squadra di Rossi, dopo il deludente quarto posto nel gran premio di casa e un inizio di campionato in salita: «Dopo il risultato di Jerez abbiamo potuto analizzare i dati durante i test di lunedì e abbiamo ottenuto alcune buone informazioni», spiega il maiorchino.

«Abbiamo terminato la giornata di test soddisfatti del risultato e siamo riusciti a capire dove fosse il problema riscontrato in gara. Abbiamo scoperto -dice Lorenzo- che con la gomma posteriore morbida siamo messi molto meglio che con la dura e quindi d'ora in poi ci concentreremo su questo tipo di copertura». L'obiettivo di Lorenzo è quello di essere «più costanti con la gomma morbida ed è per questo che dobbiamo migliorare e adattare la moto».

Lavori in corso, quindi, per lo spagnolo: «Adesso andiamo a Le Mans, un nuovo tracciato e una nuova opportunità. Il meteo giocherà un ruolo importante, di solito fa più freddo e può essere difficile come l'anno scorso con la pioggia. L'asfalto può essere scivoloso ma sono fiducioso di poter gestire le situazioni e cercare di ottenere un buon risultato. In questo

momento -ammette- sto solo pensando gara per gara e non al Mondiale. Penso che avremo un passo migliore in Francia, in passato ho vinto qualche gara a Le Mans e il circuito mi piace».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2016 14:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA