Loeb vanta già qualche esperienza nel Rallycross avendo vinto i prestigiosi X Games americani del 2012 in California ed avendo preso parte alla prova francese di Lohéac nel 2013.

Peugeot, nuova avventura per Loeb: dalla Dakar al Rallycross

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Il Rallycross dopo il rally e la Dakar. Per Sébastien Loeb il prossimo 15 aprile comincia in Portogallo una nuova avventura agonistica. Il nove volte campione del mondo del WRC è stato ingaggiato dal Team Peugeot Hansen per disputare l'intera stagione del Campionato del mondo Rallycross. La scuderia campione del mondo schiererà fino a 4 vetture (le altre due saranno quelle della Peugot Hansen Academy).


Loeb vanta già qualche esperienza nella specialità avendo vinto i prestigiosi X Games americani del 2012 in California ed avendo preso parte alla prova francese di Lohéac nel 2013. Il fuoriclasse del rally avrà come compagno di squadra Timmy Hansen, erede di una dinastia svedese di piloti: il padre Kenneth è stato 14 volte campione europeo, la madre Susann si era imposta nel 1994 nella European Cup (Group N fino a 1.400 cc) e il fratello Kevin è il più giovane pilota di rallycross.


Per Loeb si tratta di una sfida con una vettura ancora più potente. Alla Dakar (della quale è rimasto al comando fino a metà gara) aveva guidato la Peugeot 2008 DKR da 350 cavalli, mentre nel Rallycross gli sarà affidata una 208 WRX Supercar da 550. “Sono davvero entusiasta di poter partecipare per la prima volta a una stagione completa di Rallycross”, ha dichiarato il 42enne francese. “Il Rallycross si preannuncia davvero speciale, vista la potenza e la competitività della Peugeot 208 WRX e la natura particolarmente intensa di questo sport”, ha aggiunto. Il francese sarà in gara con il numero 9: “Auto e strategia sono completamente nuove per me in questa competizione. Ho molto da imparare, ma spero di riuscire ad essere presto competitivo”. I due piloti della Peugeot Hansen Acadmy sono Kevin Hansen e Davy Jeanney.


Il Rallycross offre il meglio delle quattro ruote, abbinando lo spettacolo del rally con il brivido del circuito, mettendo in competizione piccoli gruppi di concorrenti attraverso serie di manche disputate su piste miste, con asfalto e terra. Dopo un percorso ad eliminazione, solo i sei concorrenti più veloci si contendono la vittoria finale. La stagione 2016 è articolata su 12 tappe: dopo quella del Portogallo, il circuito fa tappa in Germania (prima in maggio e poi in ottobre), Belgio, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Canada, Francia, Spagna, Lettonia e Argentina (25 novembre).
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 7 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti