Dopo aver fatto man bassa nel 2015, la Porsche 919 hybrid è l auto da battere e ha tutta l intenzione di ripetersi con miglioramenti per aerodinamica, sospensioni e sistema ibrido, meno potente dello scorso anno, ma più efficiente dell 8%. Una par

Porsche 919 Hybrid, il ritorno della dominatrice per riconquistare WEC e Le Mans

di Nicola Desiderio
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LE CASTELLET - La Porsche torna all’assalto del WEC con i galloni della dominatrice della scorsa stagione segnata dall’en-plein di pole position, titolo costruttori e piloti, e 6 vittorie su 8 date del calendario tra cui quella più importante e prestigiosa: la 24 Ore di Le Mans, la 17ma nella storia della casa di Zuffenhausen.
 

Bastano due litri e tanta energia. Ancora una volta, la protagonista in pista sarà la 919 Hybrid spinta dal sistema ibrido composto da un 4 cilindri e V di 2 litri con bancate a 90 gradi alimentato ad iniezione diretta e sovralimentato con un turbocompressore provvisto di recupero di energia e che soffia a 4 bar, come da regolamento. Quest’ultimo consente anche un altro dispositivo di recupero, costituito in questo caso da un motogeneratore collegato alle ruote anteriori che in accelerazione viceversa spinge, fornendo oltre 400 cv e trasformando la 919 in una trazione integrale. Il 4 cilindri, capace di girare fino a 9.000 giri/min, ha una potenza inferiore agli oltre 500 cv dello scorso anno che portava il monte totale alla soglia del migliaio, a causa di regole ancora più restrittive per i consumi o – meglio – sulla quantità di energia disponibile per giro che è inferiore di circa l’8%. Alla 24 Ore di Le Mans i 13.629 metri di ogni giro dovranno essere percorsi con 4,31 litri di benzina, questa è infatti la quantità assegnata per le vetture che scelgono la classe energetica più alta, quella che consente di recuperare fino ad 8 MJ a giro.

Dalla pista alla strada. L’accumulatore è, così come lo scorso anno, una batteria agli ioni di litio, soluzione che la Porsche utilizza già sulle sue ibride plug-in ovvero la Panamera, la Cayenne e la supersportiva 918 Spyder. Identica tecnologia sarà anche adottata dalla coupé 4 porte elettrica derivata dal concept Mission E e attesa nel 2018. Guarda caso, i due motori impiegati sono quelli della 919 da corsa e, per la prima volta, viene impiegata una tecnologia di ricarica a 800 Volt che accorcia notevolmente i tempi di rifornimento. Anche la parte termica trova un puntuale riscontro nella produzione di serie. Il nuovo 4 cilindri turbo 2 litri boxer della 718 ha infatti le stesse misure caratteristiche del V4 da corsa e ne sfrutta i principi fondamentali: sovralimentazione con turbo (cavallo di battaglia storico di Porsche), iniezione diretta e riduzione della cilindrata (downsizing) per migliorare l’efficienza senza diminuire le prestazioni, anzi… Il cambio rimane sequenziale a 7 rapporti ad attuazione idraulica, ma è stato alleggerito e la scatola in carbonio ha funzione portante al pari del blocco motore.

Due configurazioni e due equipaggi. La 919 ha subito poi altri aggiornamenti, in particolare alle sospensioni, con quella anteriore totalmente ridisegnata, e all’aerodinamica. Ci saranno come sempre due configurazioni: una ad alta deportanza per la maggior parte dei circuiti e un’altra più filante per la gara di Spa e quella di Le Mans. In ogni caso, il regolamento impedisce di impiegare più di 3 configurazioni nel corso della stagione. Al contrario dello scorso anno, saranno solo due le vetture schierate in pista, così come per la cugina Audi mentre è consuetudine per la Toyota. Il numero delle gare inoltre è salito da 8 a 10 e questo renderà il WEC ancora più avvincente, competitivo e fruttuoso secondo i più sani principii del motorismo sportivo che sono alla base del rinnovato successo delle corse di durata: il collegamento tecnologico tra la pista e la strada. La vettura numero 1 sarà affidata all’equipaggio campione del mondo 2015 composto da Timo Bernhard, Brendon Hartley e Mark Webber mentre la numero 2 avrà al volante a turno Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb.
 

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Lunedì 28 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-04-2016 05:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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