La Ford Fiesta di Tanak nel rally di Polonia 2016

Rally Polonia, riparte la sfida Ogier-Neuville con Tanak e Latvala alla finestra

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MIKOŁAJKI – Tre vincitori su quattro delle ultime cinque edizioni del Rally di Polonia, valido come ottava prova del Fia World Rally Championship, sono iscritti anche all'edizione 2017. Il più giovane, 26 anni, è il finnico Esapekka Lappi, la rivelazione della durissima gara che si è svolta in Sardegna dove si è classificato quarto. La terza guida (per ora) di Toyota sarà al volante della Yaris da rally per la terza volta nel Wrc. In Polonia si era imposto nel 2012, quando la gara non era valida per il mondiale

Sèbastien Ogier, campione in carica ed attuale leader della classifica iridata, si era imposto nel 2014 e nel 2015. Da giovedì sera sarà impegnato con la sua Ford Fiesta della scuderia M-Sport per difendere i suoi 18 punti di margine sul belga della Hyundai Thierry Neuville, che ha infilato una serie positiva di prove sul podio (due successi e tre podi) con la i20 Coupé.

Il terzo vincitore in gara è forse quello atteso con più interesse: è Andreas Mikkelsen, il norvegese ex Volkswagen ingaggiato da Citroen per il Rally di Sardegna per contribuire a raddrizzare una stagione anticipata da grandi attese e finora accompagnata da poche soddisfazioni. In Italia gli aveva ceduto il volante Stéphane Lefebvre, mentre in Polonia guiderà la nuova C3 di Kris Meeke, uno dei favoriti della vigilia, ma che finora ha collezionato appena un successo e quattro ritiri in sette gare. In vista del rally polacco, la scuderia francese ha presentato due modifiche alla Fia: una nuova omologazione della rampa del differenziale posteriore ed un joker per la ripartizione di coppia tra gli assali.

Il mondiale 2017 è apertissimo. Anche se Ogier e Neuville hanno preso il largo, sia Ott Tänak (Ford Fiesta) sia Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris) possono ancora dire la loro con un ritardo di 33 e 34 punti dal francese. L'estone che l'anno scorso ha visto sfumare la prima vittoria iridata a pochi chilometri dal traguardo è reduce dal successo in Sardegna, dove il finlandese è arrivato secondo. L'Italia sarà rappresentata solo nel Wrc2 da Fabio Andolfi nell'ambito dell'operazione di Aci per la valorizzazione dei giovani talenti: il ligure guiderà una Hyundai i20 R5.

In Polonia si gareggia su un percorso cronometrato di 318,74 chilometri spalmati su 23 stages, 9 dei quali in calendario sabato. La speciale per il pubblico da 2,5 chilometri che apre la competizione verrà ripetuta anche come ultima frazione delle giornate di venerdì a sabato.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 28 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-06-2017 18:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti