La Toyota Yaris WRC Plus di Latvala

Rally Svezia, Latvala (Toyota) vince la prima speciale. 2°e 3° le Hyundai di Neuville e Sordo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TORSBY – Jari-Matti Latavala, il finlandese ingaggiato Toyota, ha vinto la prima speciale del Rally di Svezia, valido come seconda tappa del FIA World Rally Championship. L'ex pilota Volkswagen ha piazzato il muso della sua Yaris WRC davanti a quella degli avversari dopo aver chiuso lo shakedown con il decimo tempo.

Dopo 1.900 metri (restano da disputare 17 stages per altri quasi a 330 chilometri), Latvala ha un margine di 6 e 7 decimi su due piloti Hyundai: Thierry Neuville (che si è dichiarato “non troppo soddisfatto” dell'assetto della propria auto) e Dani Sordo, entrambi al volante di una i20 Coupé WRC. Ai piedi del virtualissimo podio c'è la prima di tre Ford Fiesta WRC 2017, quella dell'estone Ott Tänak, che accusa 8 decimi di ritardo.

Il campione del mondo in carica e vincitore del Rally di Montecarlo, Sébastien Ogier (che nello shakedown se l'era presa con molta calma, pensando soprattutto agli pneumatici) è quinto a 9 decimi, mentre il debuttante (in questa stagione) Mads Ostberg, il più veloce nello shakedownd ed uno specialista della neve, è sesto a 1,2 secondi.

La prima Citroën C3 segue a 2 secondi netti con Kris Meeke chiamato a riscattare il non positivo esordio monegasco. «Non male, ma abbiamo perso un po' di tempo dopo la partenza», ha commentato a proposito della prova. Alle sue spalle la quarta Ford da Top 10, quella di Elfyn Evans, e la seconda Toyota, quella di Juho Hänninen: entrambi i piloti sono attardati di 2,1 secondi. Fra i piloti più attesi, sono rimasti fuori dai dieci Hayden Paddon (Hyundai), Craig Breen (Citroën C3) e Stéphane Lefebvre (Citroën DS3), rispettivamente undicesimo e quattordicesimi.

Il norvegese Ole Christian Veiby al volante di una Skoda R5 si è inserito fra i dieci. I due equipaggi italiani occupano la ventiduesima (Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin con una Fod Fiesta RS WRC) e la ventisettesima piazza (Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini su una Citroën DS3 R5). Venerdì sono in programma 7 speciali per un totale di poco meno di 146 chilometri a tempo.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 10 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti