La Toyota Yaris WRC di Tanak

Rally Svezia, le Toyota Yaris subito in testa dopo la speciale notturna inaugurale. Tanak precede Latvala

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

KARLSTAD – Sei piloti in un secondo. La prima e spettacolare speciale del 68° Rally di Svezia, valido come seconda prova del Fia World Rally Championship 2018, ha premiato la determinazione di Ott Tänak, che ha piazzato il muso della sua Toyota Yaris davanti a quello di tutti i rivali. Incluso il compagno di squadra Jari Matti Latvala, già vincitore per quattro su questo tracciato, la prima nel 2008. «Cercheremo di lottare – ha commentato il pilota estone – Questa è una delle prove che preferisco, in modo particolare quest'anno con la neve che c'è. Domani (venerdì, ndr) è la giornata chiave».
 

 

Dopo 1,9 chilometri Latvala, ha un ritardo di 3 decimi. Gli stessi che accusa da lui Mads Ostberg, il norvegese schierato per l'occasione della Citroen che gli ha affidato una delle nuove C3. «Avevo paura di commettere un errore stupido», ha ammesso Ostberg. «Sono contento che questo stage sia alle spalle: ero piuttosto nervoso», ha precisato.

Dopo aver “rotto il ghiaccio” (un modo dire che si adatta al clima svedese di questi giorni), Ostberg dovrà cercare di sfruttare l'opportunità per garantirsi magari qualche ulteriore ingaggio nel corso di questa stagione da parte del Doppio Chevron, che schiererà comunque in almeno due occasioni il “cannibale”, Sébastien Loeb.Il norvegese della Hyundai, Andreas Mikkelsen con la i20 coupé, è quarto con lo stesso tempo di Kris Meeke con la seconda C3: entrambi hanno 9 decimi da recuperare a Tänak. Il belga Thierry Neuville (Hyundai i20 coupé) è sesto a un secondo seguito dal compagno di squadra Hayden Paddon (2,1 secondi). Esapekka Lappi con la terza Yaris è ottavo (2,2 secondi) e il campione del mondo Sébastien Ogier è nono con la prima Ford Fiesta (2,5 secondi) e precede Carig Breen con la terza C3. I compagni di scuderia del francese nella M-Sport sono undicesimo (Teemu Suninen) e dodicesimo (Elfyn Evans). Venerdì sono in programma 7 speciali per un totale di poco più di 140 chilometri contro il tempo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2018 13:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti