La Hyundai i20 di Mikkelsen

Rally Turchia, Neuville e Mikkelsen in testa. Le due Hyundai con lo stesso tempo dopo il primo stage

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ASPARAN – Il Rally di Turchia, valido come undicesima prova del World Rally Championship (Wrc) 2019, è cominciato bene per la Hyundai, la scuderia che guida la classifica provvisoria a squadre. Dopo 2 chilometri – i primi di un tracciato che ne prevede complessivamente poco meno di 310 diluiti su 17 cronometrate – le i20 coupé di Thierry Neuville e di Andreas Mikkelsen sono davanti a tutte le altre auto.

Il belga, secondo della generale, ed il norvegese hanno chiuso lo stage con lo stesso tempo di 2 minuti, 2 secondi e 6 decimi. «Ho spinto a fondo – ha commentato Neuville – ma pensavo di aver perso del tempo, ma alla fine ho archiviato una buona prova». I due compagni di squadra avevano ottenuto quasi lo stesso tempo anche nello Shakedown, nel quale Kris Meeke (Toyota Yaris) era risultato il più veloce.

Sul podio molto virtuale della prova turca c'è lo svedese Pontus Tidemand con la Ford Fiesta, che accusa un ritardo di 1,6 secondi dai due battistrada. Il campione del mondo in carica, nonché terzo della generale iridata, Sébastien Ogier (Citroen C3) ha un ritardo di un decimo. Meeke è quinto a due secondi davanti alla seconda auto del Doppio Chevron, quella di Esapekka Lappi, già a 3,9 secondi dalla vetta.

Ott Tänak (Toyota Yaris), vincitore della passata edizione del Rally di Turchia e reduce da due successi consecutivi con i quali ha guadagnato e consolidato il primato, è solo settimo a 4,2 secondi: un ritardo importante per appena duemila metri di gara. L'astro nascente della specialità, il giovanissimo finnico Kalle Rovanperä, è ottavo ad un decimo con la Skoda fabia R5 evo e quindi primo dei piloti del Wrc2. Jari-Matti Latvala, suo compagno di scuderia dell'estone, è nono a 4,6 secondi davanti al penultimo dei piloti del mondiale assoluto, Dani Sordo (Hyundai i20 coupé), a 4,9''. L'ultimo, undicesimo, è Teemu Suninen (Ford Fiesta) a 52,2 secondi. L'italiano Fabio Andolfi, anche sulla Skoda Fabia R5 è 13° e terzo del Wrc2 a 2,1 secondi da Rovanperä.

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 16:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti