Vasseur ha lasciato l'Alfa Romeo per diventare il nuovo team principal della Ferrari

Ferrari, Vasseur è il nuovo team principal: ha ufficialmente lasciato l'Alfa Romeo

  • condividi l'articolo

Frederic Vasseur lascia dopo sei anni l'Alfa Romeo Sauber, dal primo gennaio sarà lui il nuovo team principal della Ferrari. L'ingegnere francese rimarrà in sella al team di Hinwil fino al 31 dicembre, come Binotto a Maranello, prossimamente avverrà l'annucio della staffotta ai vertici sportivi del Cavallino. «L'annuncio segna l'ultimo capitolo di un percorso di crescita personale e professionale sia per la squadra che per l'uomo un viaggio che è culminato con la conquista del sesto posto nella classifica Costruttori 2022, ovvero il suo miglior risultato ottenuto dal team negli ultimi dieci anni» ha spiegato un comunicato della squadra con sede in Svizzera.

Il manager francese ha invece commentato: «Mentre mi preparo a concludere la mia avventura in Alfa Romeo F1 posso ripensare con affetto a questi sei anni. Ho un debito di gratitudine nei confronti di ogni singolo dipendente della squadra, poiché sono loro che hanno permesso al team di tornare a scalare posizioni. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto tutti insieme, come squadra e come azienda, e ancora di più delle solide basi che abbiamo gettato in ottica futura. Ma ciò di cui sono più orgoglioso sono le persone che hanno reso tutto questo possibile, grandi professionisti che col passare del tempo sono diventati anche degli amici. Ho imparato molto durante il mio periodo come CEO e Team Principal, e credo che ogni giorno mi abbia in qualche modo preparato ad affrontare ciò che verrà».

Molto amichevole anche il saluto di Finn Rausing, presidente del consiglio di amministrazione Sauber: «Frederic ha garantito al nostro team sei anni di leadership stimolante e di duro lavoro aiutandoci a ricostruire la nostra azienda e il nostro team. Ha saputo spronare ognuno di noi a dare il massimo, e i risultati sempre più positivi che abbiamo ottenuto testimoniano la qualità del suo contributo. È stato il primo a credere nel nostro progetto, e lascia la squadra in una posizione molto più forte e sana rispetto a quando sei anni fa è arrivato al timone del team. Crediamo che la squadra sia pronta per un brillante futuro, ed è tutto ciò che si poteva chiedere a Frederic».

  • condividi l'articolo
Martedì 13 Dicembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 10:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti