La Venturi di Felipe Massa

Venturi ambiziosa, la scuderia monegasca con Massa al volante è gestita dalla signora Wolff

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA - Con l’ingaggio del brasiliano Felipe Massa (11 vittorie e 41 podi in Formula 1) la scuderia Venturi vuole essere protagonista della quinta stagione della Formula E. L’ex ferrarista avrà come compagno di squadra lo svizzero con passaporto italiano Edoardo Mortara, uno che ad Hong Kong aveva seriamente rischiato di vincere un E-Prix già alla seconda presenza e che nella gara d’esordio si era classificato settimo, il miglio piazzamento fra i molti debuttanti. Il team di Gildo Venturi ha anche riportato nel circuito politicamente corretto la pilota “elettrica” più esperta. I monegaschi hanno scelto l’elvetica Simona De Silvestro come collaudatrice: aveva già corso nella prima e nella seconda stagione conquistando 4 punti e disputando 12 E-Prix. “Miss Swiss” svolgerà anche i test ufficiali in Arabia Saudita il 16 dicembre. La scuderia Venturi è fra i pionieri della Formula E e la sua presenza aveva riscosso un grande interesse anche grazie al coinvolgimento di una delle stelle del cinema di Hollywood, Leonardo di Caprio.

I nomi famosi sono ricorrenti nella storia del costruttore di auto elettriche del Principato: nel secondo campionato anche Jacques Villeneuve (11 successi in Formula 1 e un titolo di campione mondiale) aveva guidato il bolide a zero emissioni ottenendo un 11° posto come miglior piazzamento. In quattro stagioni la Venturi è salita tre volte sul podio: la prima con Nick Heidfeld, terzo a Mosca nel giugno del 2015, la seconda con Stephane Sarrazin, secondo a Long Beach nell’aprile del 2016, e poi, appunto, con Mortara la passata stagione.

Nel campionato 2015/2016 la scuderia ha chiuso al sesto posto la classifica a squadre con 77 punti, 70 dei quali ottenuti da Sarrazin, sesto nella graduatoria piloti. Lo scorso campionato è risultata settima (72). È sempre riuscita ad evitare l’ultima posizione: nelle restanti due stagioni è finita nona. Quest’anno la sua famosa Team Principal, la scozzese Susie Stoddart (36 anni il 6 dicembre), dal 2011 moglie del capo del Motorsport di Mercedes e con importanti trascorsi in pista, inclusa la Formula 1, dove è stata tester della Williams, non si accontenterà di piazzamenti di rincalzo. Lo stesso principe Alberto di Monaco, sempre attento alle novità automobilistiche sostenibili, segue la scuderia. La Venturi Antarctica, il primo veicolo elettrico per le esplorazioni della calotta polare, è uno dei progetti che Sua Altezza supporta con la propria Fondazione.

Il cingolato condivide alcune tecnologie con la Vfe-05 impiegata nel campionato a zero emissioni, ad esempio le celle delle batterie. Pesa attorno alle 2 tonnellate ed è alimentata da 2 motori da 60 kW con un’autonoma attorno ai 45 chilometri ed una velocità massima di 20 km/h. Prestazioni garantite anche a temperature attorno ai 50 gradi sotto lo zero naturalmente diverse dal bolide da competizione per il cui powertrain si è rivolta alla tedesca ZF. In vista della quinta stagione la cooperazione è stata implementata: la società di Friedrichshafen nota per le trasmissioni fornirà anche unità elettrica, inverter ed elettronica. Venturi è uno dei costruttori riconosciuti dalla Formula E tanto che metterà a disposizione l’identico powertrain anche al team tedesco Hwa, la società nata da una costola della Amg che corre per conto di Mercedes nel Dtm e che anticipa il debutto della casa con la Stella nella Formula E.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento: 20:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti