Il Mugello? «Una pista con una sequenza di curve velocissime». A descrivere così il circuito di Scarperia (Firenze) il tre volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen (Red Bull), ospite nel primo vodcast di Pirelli, fornitore di pneumatici per la massima serie, dedicato alla Formula 1. La prima puntata di Box box box, questo il nome della serie di video, ha avuto come protagonisti, insieme a Verstappen, il Direttore del dipartimento monoposto per la Federazione internazionale dell'automobile, Nikolas Tombazis e il Team Principal della McLaren di Formula 1, Andrea Stella. Quale pista il campione Red Bull vorrebbe nel calendario della Formula 1? «Il Mugello - ha risposto -, per le sue curve veloci.
Rispetto a tanti circuiti 'stop and go', ha un 'flow' fantastico di curve velocissime». Verstappen nei primi giorni di ottobre, insieme al padre Jos e a Thierry Vermeulen, è sceso in pista al Mugello con il suo team 'Verstappen.com racing' per testare alcune vetture Gt3 che parteciperanno il prossimo anno alle competizioni internazionali, tra cui la Ferrari 296 Gt3, l'Aston Martin Vantage e l'Audi R8. La Formula 1 è invece scesa in pista sempre al Mugello martedì e mercoledì di questa settimana per svolgere i test Pirelli: la Ferrari ha utilizzato entrambi i piloti titolari alternando al volante Carlos Sainz al mattino e Charles Leclerc al pomeriggio, la Red Bull ha schierato il suo pilota di riserva Liam Lawson, che sostituirà Daniel Ricciardo a partire dal prossimo gp. Entrambi i team si sono concentrati sullo sviluppo delle mescole per il 2025. Infine la McLaren ha messo alla guida Lando Norris, diretto avversario di Verstappen per la conquista del titolo iridato 2024, per un test sui primi prototipi di pneumatici che verranno utilizzati a partire dal 2026. Alla fine della giornata i giri percorsi sono stati in totale 390.