Craig Breen (Ford Puma) vince lo stage inaugurale del Rally Estonia

Wrc, Breen (Ford Puma) vince lo stage inaugurale del Rally Estonia. Rovanperä (Toyota Gr Yaris) corre per “chiudere” il mondiale

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TARTU – Il Rally di Estonia è cominciato: gli occhi sono puntati sul tracciato, anche se il pensiero è rivolto al confine con la Russia, che è lontano pochi chilometri. Dopo il primo stage, il Visit Estonia Tour da 1.660 metri, al comando c'è Craig Breen, il primo dei piloti della M-Sport al volante della Ford Puma, che occupa il quinto posto assoluto nella generale ed è reduce dalla piazza d'onore in Kenia. Il vantaggio dell'irlandese sul secondo è meno che simbolico, appena un decimo.

Breen precede il solido seppure provvisorio leader del World Rally Championship (Wrc), il finnico Kalle Rovanperä (Toyota Gr Yaris), che si è già imposto in quattro delle sei tappe corse finora. Con sette prove ancora da disputare, il vantaggio in termini di punti supera i due rally (65 punti). Il suo peggior piazzamento stagionale è il quinto posto italiano nel Rally di Sardegna, ma il 21enne della squadra giapponese è anche il vincitore dell'ultimo Rally Estonia, quello che lo aveva consacrato come il più giovane pilota ad aggiudicarsi una gara del Wrc nella classe regina.

Il podio molto virtuale è completato da Elfyn Evans (Toyota Gr Yaris), a due decimi da Breen. Poi, attardato di un altro decimo, c'è Thierry Neuville (Hyundai i20 N): il belga continua a inseguire la prima affermazione del 2022 e pur essendo il secondo della classifica assoluta non sale sul podio da quasi tre mesi (terzo in Croazia). A mezzo secondo dalla vetta c'è Ott Tänak (Hyundai i20 N), che si è imposto tre volte nella gara di casa negli ultimi 4 anni (quattro in totale), ma solo una volta con la vettura coreana. In quinta e sesta posizione ci sono Esapekka Lappi e Takamoto Katsuta con la terza e la quarta Yaris, entrambi a meno di un secondo dall'irlandese.

All'ottavo posto con 1,5'' di ritardo c'è Gus Greensmith con la seconda Ford Puma e quindi Oliver Solberg con la terza i20 N. La Top 10 è completata da Pierre Louis Loubet (Ford Puma), mentre il compagno di scuderia Adrien Fourmaux è dodicesimo a 3,2'' dal compagno di squadra che guida la gara ed è preceduto dal primo del Wrc2, il finnico Jari Huttunen, al volante della Ford Fiesta. Venerdì si entra nel vivo otto stage per quasi 141 chilometri contro il tempo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti