Il vincitore dello scorso anno Ogier con la VW Polo WRC

WRC, conto alla rovescia per la tappa sarda: Abarth 500 per i vincitori del Rally Italia Talent

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

ALGHERO – Ormai è una questione di ore: il primo stage si corre a partire dalle 18 di giovedì 9 giugno. Il Rally Italia Sardegna, sesta delle 14 prove del World Rally Championship 2016 (WRC), sta per cominciare: poco meno di 325 chilometri di cronometrate suddivisi in 19 speciali. Tra i partenti ci saranno anche Matteo Fusi e Nicolò Salgaro, cioè i vincitori del Rally Italia Talent, cui lo Scorpione e ACI hanno “regalato” la partecipazione alla prova isolana (9-12 giugno). Saranno al via su una Abarth Rally 500 R3T.

L'organizzazione ha ufficializzato tre defezioni rispetto all'entry list, che scende a meno di 50 equipaggi. Sono stati costretti a rinunciare alla gara il francese Yoann Bonato navigato da Denis Giraudet (Citroen DS3 R5), il romano Max Rendina che si era iscritto con una Ford Fiesta R5 ed il polacco Hubert Ptaszek (Peugeot 208 T16) per colpa dell’infortunio subito dal suo copilota Maciek Szczepaniak.


La buona notizia per gli appassionati italiani del rally mondiale è che WRC Promoter ha deciso di offrire gratuitamente per un mese l'applicazione WRC +. L'obiettivo è quello di diffondere la app ed i suoi contenuti, cioè gli aggiornamenti in rete sul mondiale di specialità e le dirette delle speciali di ogni tappa. Per beneficiare della promozione è necessario impiegare il codice Promo IT2016 ed inserirlo una volta collegati al portale https://plus.wrc.com/subscription/chooseProduct/.


Il 33enne pilota della Repubblica Ceca Martin Prokop è il “decano” del Rally Italia Sardegna: è l'unico ad aver disputato tutte e dodici le edizioni valide per il mondiale. Al volante di una Ford Fiesta Wrc gommata Pirelli del team Jipo Car ha un obiettivo chiaro: “Voglio finire il rally in zona punti”, ha sintetizzato. Anche se “il vero sogno sarebbe finire nella top cinque”. La prova italiana è un esame per il campione del mondo Sébastien Ogier, che non vince dalla metà di febbraio, e per Volkswagen, che ha “perso” gli ultimi due rally di fila. Tuttavia, sono gli avversari a dover dimostrare di disporre di una marcia in più: fra i costruttori la scuderia tedesca ha un margine di quasi 50 punti su Hyundai e supera i 60 su M-Sport (Ford). Fra i piloti il francese è inseguito, a distanza (47 lunghezze) dal compagno di squadra Andreas Mikkelsen e dal “fordista” Mads Ostberg (62).
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 9 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-06-2016 04:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti