Thierry Neuville e il suo co-driver Nicolas Gilsoul

WRC, doppietta Hyundai in Argentina. Neuville trionfa davanti a Mikkelsen. Ogier sul podio

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

VILLA CARLOS PAZ – Hyundai trionfa nel Rally Argentina. La scuderia del costruttore coreano ha centrato il secondo successo consecutivo con Thierry Neuvile, che al volante della i20 Coupé si era imposto anche nel Tuor de Corse. La quinta tappa del Fia World Rally Championship ha segnato anche il ritorno sul podio di Andreas Mikkelsen dopo oltre un anno di assenza: l'ultima volta era accaduto in Svezia nel febbraio del 2018, quando si era classificato terzo. L'esclusione francese ha motivato il norvegese, che è arrivato secondo a poco più di 48,4'' dal compagno di squadra. Il positivo bilancio della trasferta sudamericana è stato completato dal sesto posto di Dani Sordo. È la seconda volta che Hyundai conquista una doppietta nel Wrc: la prima risale all'estate del 2014 in Germania, primo Neuville e secondo Dani Sordo.

Nel Power Stage, Sébastien Ogier (Citroen C3) ha sfilato a Kris Meeke (Toyota Yaris) la terza posizione per 14 decimi. Al britannico sono stati anche fatali i 10 secondi di penalità inflittigli dai commissari nella giornata di sabato. Il sei volte campione del mondo ha limitato i danni aggiudicandosi il Power Stage. Neuville è balzato a quota 110 nella classifica individuale, mentre Ogier è arrivato a 100. Ott Tänak (Toyota Yaris), che prima del Rally Argentina era terzo a quota 77, ha guadagnato solo 5 punti e in Cile (fra due settimane) partirà con 28 lunghezze da recuperare.

Anche sfortunato, l'estone non è andato oltre l'ottava posizione seppur con quasi 14 minuti e mezzo di ritardo. Il suo team ha comunque piazzato anche Jari Matti Latvala in quinta posizione, la stessa che il finnico aveva ottenuto anche a Monte Carlo. Il solo altro pilota del Wrc1 nella Top 10 è Teemu Suninen, che ha guidato la Ford Fiesta fino al settimo posto a poco meno di 5 minuti dal vincitore.

Esapekka Lappi (Citroen C3) ed Elfyn Evans (Ford Fiesta) erano già fuori dai giochi. La scelta delle due macchine non premia i costruttori del Doppio Chevron dell'Ovale Blu, rappresentato dalla M-Sport, nella classifica a squadre. Hyundai ha ulteriormente allungato portandosi a 157 contro i 120 di Toyota, che ha superato Citroen (117).

  • condividi l'articolo
Lunedì 29 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento: 13:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti