Sotto il cofano monta un motore 4 cilindri turbo ad iniezione diretta da 1.6 litri da 300 cavalli e 400 Nm di coppia

WRC, Hyundai i20 New Generation: un salto di qualità sulle strade del Mondiale Rally

  • condividi l'articolo

ALZENAU -€“ L'obiettivo minimo è quello di centrare almeno una vittoria nella stagione 2016 del World Rally Championship, anche se Hyundai Motorsport sembra ragionare a medio termine e puntare al "€œcolpaccio"€ nel 2017. Intanto, però, con 8.000 chilometri di test, la scuderia coreana che ha fissato in Germania il proprio quartier generale ha messo a punto la nuova versione di i20 WRC, l'auto affidata dalla seconda tappa a tutte e tre gli equipaggi principali: Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul (Belgio), Dani Sordo e Marc Martì (Spagna) e Hayden Paddon e John Kennard (Nuova Zelanda). Paddon è stato "delegato"€ il ruolo di collaborare alla messa a punto di i20 R5, cioè il modello destinato al segmento di mercato del motorsport.

Hyundai assicura che la nuova i20 WRC è più veloce di quella schierata nel corso della passata stagione, anche se oltre all'andatura contano l'affidabilità  e, soprattutto, lo stato di forma dei piloti. Dal punto di vista tecnico, il modello rispetta (non può essere altrimenti) i dettami del regolamento FIA. Sotto il cofano monta un motore 4 cilindri turbo ad iniezione diretta da 1.6 litri da 300 cavalli e 400 Nm di coppia.

La nuova Hyundai i20 WRC misura 4,035 metri di lunghezza (2,57 di passo) e 1,82 di altezza con un peso di 1.200 chilogrammi. La trazione è ovviamente integrale ed i piloti dispongono di una trasmissione sequenziale a 6 rapporti con comandi al volante. L'Italia a bordo è rappresentata dalla centralina del motore di Magneti Marelli e dai freni a disco da 355 (asfalto) o da 300 millimetri (sterrato). Le dimensioni dei cerchi sono da 8x18 per l'asfalto e 7x15 per lo sterrato.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 16:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti