Da sinistra Latvala, Hänninen e Lappi insieme a Tommi Makinen numero uno del team giapponese

WRC, Lappi debutta sulla terza Toyota Yaris nel rally del Portogallo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

COLONIA – E tre! Toyota e la scuderia Gazoo Racing hanno ufficializzato il debutto del 26enne Esapekka Lappi con il navigatore Janne Ferm sulla terza Yaris mondiale nella quinta tappa del Fia World Rally Championship (Wrc), quella in calendario tra il 19 ed il 21 maggio in Portogallo. Anticipata prima dell'inizio della stagione, la terza auto arriva dopo che la seconda, quella di Juho Hänninen, ha raccolto appena 6 punti in quattro gare per il titolo costruttori.

Il campione 2016 del Wrc2 completa così uno schieramento interamente finlandese: tutti, piloti e co-piloti, arrivano dalla stessa nazione, che è poi quella di Tommi Makinen, numero uno del team giapponese il cui quartier generale si trova ufficialmente a Colonia. Toyota ha fatto sapere che Lappi guiderà la terza Yaris «all'interno di un programma specifico organizzato in base alle esigenze di sviluppo della vettura».

La giovane promessa mondiale della specialità ha corso finora 21 rally e il Gazoo Racing team intende fargli accumulare nuove e importanti esperienze. Dopo averlo messo sotto contratto per la stagione in corso ma averlo “tenuto in panchina” finora, la squadra ha deciso che è arrivato il momento del debutto alla guida di una vettura di prima fila.

Pur senza conferme ufficiali, nelle scorse settimane erano circolate indiscrezioni circa un possibile ingaggio del norvegese Andreas Mikkelsen, il terzo “orfano” della divisione Volkswagen Motorsport, ma l'unico rimasto senza volante nel Wrc1. Con l'esordio di Lappi l'ipotesi sembra allontanarsi, anche se il rendimento di Hänninen resta sotto osservazione, mentre il contributo di Jari-Matti Latvala alla “causa” è di una vittoria e di un secondo posto. La vettura resta da affinare sullo sterrato, fondo sul quale si decide la stagione: sette delle nove tappe anche da disputare.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti