La Hyundai i20 di Neuville vittoriosa in Portogallo

Neuville (Hyundai) vittoria in Portogallo e primato in classifica. Due Fiesta sul podio: Evans e Suninen

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PORTO – Thierry Neuville (che ha incamerato anche i 4 punti del Power Stage) si è imposto per la prima volta nel Rally del Portogallo. L'ottavo successo nel Wrc è particolarmente importante per il belga perché gli vale il primato in solitaria della classifica piloti. Dal primo pomeriggio di venerdì Neuville ha guidato la sua i20 coupé in modo “conservativo”, potendosi permettere di amministrare il vantaggio grazie all'uscita di scena di Ott Tänak (Toyota Yaris) e Sébastien Ogier (Ford Fiesta).

Il francese è rimasto in gara solo per giocarsi il power stage, così come Andreas Mikkelsen e Jari Matti Latvala. Alla fine nessuno dei tre è riuscito ad andare a punti. Malgrado la sfortunata prova del cinque volte campione del mondo, l'Ovale Blu ha piazzato due Fiesta sul podio: quelle di Elfyn Evans e di Teemu Suninen. Il 24enne finnico occupa per la prima volta uno dei tre gradini del podio iridato: «Ci è voluto un anno, ma sono felice», ha sintetizzato. Dani Sordo (Hyundai i20 coupé) aveva a lungo cullato l'idea di concludere la gara sul podio, ma dopo essere stato scavalcato da Suninen (SS13), anche Esapekka Lappi (Toyota Yaris) lo ha superato (SS16) assicurandosi anche i 5 punti della prova finale. Lo spagnolo ha chiuso quinto.

Senza Kris Meeke (costretto al ritiro durante la giornata di sabato), la scuderia del Doppio Chevron si è affidata a Mads Ostberg e Craig Breen, che con le loro Citroen C3 si sono classificati sesto e settimo. Con la Skoda Fabia R5, lo svedese Pontus Tidemand è risultato ancora una volta il primo degli “umani”, cioè nel Wrc2, ottavo assoluto. Nella generale piloti Neuville è schizzato a quota 119, mentre Ogier e Tänak sono rimasti inchiodati rispettivamente a 100 e 72 punti. Sordo si è issato in quarta posizione (60) e Lappi in quinta (55): entrambi si sono lasciati alle spalle Mikkelsen (54).

La settima tappa del mondiale è in programma fra il 7 ed il 10 giugno in Italia, il Rally di Sardegna. Una prova sullo sterrato non troppo amata da Ogier, che la ha comunque vinta tre volte di fila. Nelle ultime due stagioni, tuttavia, hanno trionfato i “volti nuovi” Neuville e Tänak.

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 22:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti