Ford Youth Academy, officina per giovani talenti dell'automotive. Percorso formativo per studenti che vogliono specializzarsi
Wrc, Hyundai ingaggia Fourmaux per il 2025. Toyota con Rovanperä a tempo pieno, affida a Pajari la 4^ Gr Yaris
Ford Puma Gen-E, il crossover più apprezzato dell’Ovale Blu diventa elettrico
KARPFHAM – Dopo 2 cronometrate e poco meno di 15 chiometri, Sébastien Ogier con la Toyota Gr Yaris è al comando della penultima prova del campionato mondiale di Rally 2024, quella dell'Europa Centrale che si corre a cavallo di tre nazioni, Repubblica Ceca, Austria e Germania. Il francese è stato il più veloce nel primo stage e il vantaggio accumulato gli ha consentito di andare al primo riposto in testa.
Il suo margine è di 9 decimi sul principale candidato al titolo iridato, Thierry Neuville con la Hyundai i20 N, che si è imposto nella seconda frazione davanti al compagno di squadra Ott Tänak e allo stesso Ogier. Il podio (molto) virtuale è completato da Andreas Mikkelsen, il norvegese sotto contratto a tempo parziale con la scuderia del costruttore coreano. Lo scandinavo insegue Neuville a 8 decimi. La seconda Gr Yaris, che è quella pilotata da Takamoto Katsuta, viaggia a 2'' dalla vetta e precede la terza Hyundai, al cui volante c'è l'estone, di appena un decimo.
I risicatissimi distacchi sono destinati ad aumentare sensibilmente già nella giornata di venerdì, quando si corrono 6 stage per complessivi 110 chilometri. In sesta posizione c'è Adrien Fourmaux, che al solito guida la pattuglia della Ford Puma preparate dalla M-Sport. Il transalpino accusa appena tre decimi di ritardo da Tänak. Le ultime due Toyota della classe regina occupano la settima e l'ottava piazza: Elfyn Evans è a 3,1'' da Ogier, mentre Sami Pajari a 6,1''. Con la seconda macchina ibrida dell'Ovale Blu Grégoire Munster è nono a 9,5'' e chiude così la lista del piloti del Wrc1 ancora nella Top 10.
Questo perché il greco Jourdan Serderidis, pilota cliente della M-Sport al volante della terza Ford Puma, è già in 27^ posizione a oltre un minuto e 11 secondi dalla vetta. Il primo del Wrc2 è Oliver Solberg con la Skoda Fabia Rs: è decimo con un ritardo di oltre 15'' da Munster. Il solo italiano al via, Matteo Fontana, è 26^ a 1:09.8 dal battistrada. Venerdì si parte poco dopo le 8 con la prima cronometrata di giornata, la Ss3 di poco meno di 12 chilometri.