Sebastien Ogier al comando in Argentina

WRC, nel rally d'Argentina partenza a razzo di Ford: Ogier in testa, poi Evans. Sordo 3° sulla Hyundai

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CORDOBA – Sébastien Ogier ha cominciato con una vittoria il rally che non ha mai vinto. È successo in Argentina, nella nottata italiana. Il francese campione del mondo ha vinto il primo e spettacolare stage Ciudad de Cordoba: 1,75 chilometri in mezzo alla gente. Ogier ha piazzato il muso della Ford Fiesta 2017 davanti a quello di quella di Elfyn Evans, che guida la stessa auto, e di Dani Sordo, che invece è al volante di Hyundai i20 Coupé.

Dopo la prima cronometrata della quinta tappa del Fia World Rally Championship (Wrc), distacchi e piazzamenti non hanno praticamente alcun valore. Non soltanto perché sono limitati (i primi dieci sono racchiusi in meno di 4 secondi), ma perché dall'inizio della stagione soltanto uno dei piloti che si era aggiudicato lo stage di apertura e è anche poi riuscito a primeggiare alla fine. È successo nel Rally di Swezia a Jari-Matti Latvala con la Toyota Yaris.

Il finnico, che in Messico non era andato benissimo, penalizzato dai problemi alla vettura, se l'era cavata bene nello shake down argentino, che conta ancora meno (anzi, praticamente niente), precedendo il terzetto Hyundai: Hayden Paddon, lo stesso Sordo e Thierry Neuveille. Dopo i primi 1.750 metri di gara contro il tempo (su un totale di 357,59), Latvala è quinto a 2,1 secondi. Davanti a lui c'è anche Neuville, che ha ammesso di aver compiuto un piccolo errore, ma che ha rimediato 5 decimi meno di lui da Ogier, che dopo la frazione inaugurale ha commentato: «Non male, sono contento di come ho guidato»

I due italiani, Lorenzo Bertelli (Fiesta Wrc) e Fabo Frisiero (Fiesta Mr), sono 12esimo e 20esimo con 5,2 e 18,5 secondi di riardo. Oggi si continua con otto cronometrate (quattro da ripetere due volte) per un totale di poco più di 140 chilometri.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-04-2017 15:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti