Petter Solberg in battaglia con Ken Block

WRX, a Barcellona Solberg vuole bissare il trionfo 2015 per consolidare la leadership

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA – Petter Solberg il campione in carica del FIA World Rally Championship, è primo nella classifica piloti della stagione 2016 (pur avendo guidato la sua Citroën DS3 solo una volta davanti a tutti nella prova conclusiva, all'esordio, in Portogallo) e l'anno scorso aveva vinto la tappa spagnola.

Sul circuito di Barcellona si disputa nel fine settimana la nona delle 12 gare del mondiale e dopo la prova bretone Solberg ha appena rimpinguato il proprio risicato margine (da 4 a 5 punti) su Matthias Ekström (Audi S1). “”Non vedo l'ora di tornare sul circuito catalano – ha assicurato Solberg – per difendere il trionfo della passata stagione”. Nel 2015 sul podio erano saliti piloti con tre auto diverse: dietro la DS3 del norvegese si erano piazzate la VW Polo di Johan Kristoffersson (che aveva fatto registrare il giro più veloce in gara) e la Peugeot 208 di Timmy Hansen

La pista di Barcellona misura 1,133 chilometri ed è asfaltata per oltre il 60%. È un circuito impegnativo ed il giro jolly si trova a pochi metri dal traguardo, con la possibilità di sfruttare il rettilineo più lungo rispetto a chi esce dall'ultima curva, ma è una situazione estremamente delicata.

Come delicata è la sfida per il titolo. Con quattro gare ancora da disputare tutto (quasi tutto) è ancora possibile, anche se Solberg ed Ekström sono favoriti. Andreas Bakkerud, il pilota della Hoonigan Racing Division che guida una Ford Focus RS, deve recriminare per le infelici giornate in cui è incappato in Germania e Belgio, altrimenti (grazie ai suoi due successi consecutivi in Norvegia e Svezia) potrebbe lottare da una posizione diversa rispetto alla quarta piazza attuale. Dopo Lohéac è stato scavalcato da Kristoffersson (al primo successo del 2016). Il primo non scandinavo è il francese Sébastien Loeb (Peugeot 208), quinto a 40 punti dalla vetta.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti