Il norvegese Andreas Bakkerud su Ford Focus RS

WRX, In Svezia Bakkerud (Ford Focus RS) domina. Ekström (Audi S1) sempre leader

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HÖLJES – Dopo la “tripletta” dello svedese Mattias Ekström (Audi S1), ecco la doppietta (per ora) del norvegese Andreas Bakkerud (Ford Focus RS). Il portacolori della Hoonigan Racing Division ha vinto la sesta tappa del World Rallycross Championship (WRX) sul circuito di Höljes, in Svezia, ma ad una manciata di chilometri dal confine con la Norvegia. Non gli è riuscito l'en plein che aveva ottenuto due settimane fa, quando aveva vinto tutto: batterie, semifinali e finale.

Bakkerud (quinta vittoria in carriera) ha dimostrato di essersi subito trovato a proprio agio sul circuito imponendosi anche nella semifinale più veloce davanti a Sébastien Loeb, che gli è finito dietro anche nella prova conclusiva. La sua superiorità è stata evidente, perché dopo una partenza non ideale (un eufemismo) è riuscito ad infilare tutti gli avversari fino a tagliare il traguardo con un margine pauroso: oltre 3 secondi.


Con la sua Peugeot 208, il francese è riuscito a passare il compagno di scuderia Timmy Hansen all'ultima tornata assicurandosi la piazza d'onore, che tuttavia non gli è bastata ad evitare il sorprasso di Bakkerud nella generale. Ekström, sesto ma senza concludere la prova per via di un problema al pedale dell'acceleratore, è sempre il leader della classifica provvisoria fra i piloti con 142 punti, con le solite cinque lunghezze di margine su Petter Sollberg (Citroën DS3), rimasto fuori dalla finale.

Il norvegese è salito a quota 110, mentre Loeb si è “arrampicato” fino a 106. Tra i delusi della gara scandinava c'è il pilota della Volkswagen Johann Kristoffersson (Polo), che pure si era comportato bene nelle fasi che hanno preceduto la finale: ha archiviato la gara svedese al quinto posto, alle spalle pure di Anton Marklund, anche lui al volante di una VW Polo. Per la settima delle 12 prove, il WRX si trasferisce in Canada, dove si gareggia il primo fine settimana di agosto.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-07-2016 16:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti