Mattias Ekstöm volante della Audi S1 ha vinto la terza prova consecutiva della stagione 2016 del WRX

WRX, terzo successo di fila per Ekström (Audi S1) ma Solberg (Citroën DS3) non molla

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LYDDEN HILL -  Mattias Ekstöm ci ha preso gusto e sulla pista di Lydden Hill, la patria del Rallycross, ha vinto la terza prova consecutiva (su quattro disputate finora) della stagione 2016 del WRX. Ma il duello tra il pilota svedese dell'Audi al volante della S1 in versione supercar ed il campione del mondo in carica, Petter Solberg (Citroën DS3) continua: il norvegese si è classificato secondo e nella classifica generale accusa sempre 5 lunghezze di ritardo.

Il percorso di Ekstöm non è stato tuttavia privo di incertezze ed è stato pressoché perfetto “solo” nella semifinale (miglior tempo della propria e assoluto) e nella finale. Nella prima e nella seconda serie delle qualifiche lo svedese aveva dapprima accusato un problema tecnico e poi uno alla gomma. Anche Sèbastien Loeb (Peugeot 208) ha dovuto fare i conti con noie meccaniche che lo hanno penalizzato nelle batterie e che non gli hanno permesso di competere a livello dei migliori in semifinale, dove è poi uscito di scena. L'altra stella “prestata” al WRX, Ken Block (Ford Focus), non è nemmeno arrivato al penultimo turno.

Nelle due tornate decise, Ekstöm ha azzeccato anche la tattica, imboccando il giro jolly all'inizio pur essendo partito davanti. Nella finale è rientrato come quarto ed ha dimostrato di essere il più veloce risalendo fino al primo posto. Sollberg si è dichiarato tutt'altro che deluso: “È stato un fine settimana fantastico e la mia auto era fantastica, ma credo lui abbia adottato una strategia migliore sulle gomme”. “Credo di aver commesso un piccolo errore da questo punto di vista che ha fatto la differenza”, ha aggiunto il campionato del mondo, che alla fine ha accusato un secondo di ritardo. Sul gradino più basso del podio è salito Timmy Hansen (Peugot 208), seguito dal fratello più giovane Kevin, Timur Timerzyanov (Ford Fiesta) e Andreas Bakkerud (Ford Focus).

Nella classifica generale, alle spalle di Ekstöm (105) e Solberg (100), ci sono Johan Kristoffersson (VW Polo) con 70, Loeb con 63, Toomas Heikkinen (Audi S1) con 60 e Bakkerud con 51. La prossima tappa si disputa in Norvegia tra il 10 ed il 12 giugno. L'anno scorso sull'anello Hell (Inferno) si era imposto Timmy Hansen.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 31-05-2016 12:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti