Grazie ai risultati ottenuti in Slovacchia, Monteiro è passato al comando della classifica generale con 77 punti, uno in più rispetto a López, che fino a ieri aveva un margine di 4 lunghezze

WTCC, in Slovacchia 2° vittoria per Lòpez (Citroën) ma Monteiro (Honda) lo scavalca in classifica

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BRATISLAVA – Le notizia del fine settimana, nella seconda tappa del World Touring Car Championship 2016 (WTCC), sono il primo successo stagionale di Tiago Monteiro (Honda Civic) nell'Opening Race ed il suo sorpasso nella classifica generale piloti a spese di José María López (Citroën C-Elisée), la seconda vittoria del Main Race da parte del campione del mondo in carica, ma, soprattutto, il “pareggio” nella prova a squadre contro il tempo, il Manufacturers Against the Clock (MAC3).

Secondo le rilevazioni TAG Heuer, i terzetti di Citroën e Honda hanno concluso la gara con l'analogo crono, cioè 4:17.233. Dopo due giri dello Slovakiaring (11,844 chilometri complessivamente), fra le due squadre non c'è stato alcun margine, tanto che ad entrambe è stato assegnato il punteggio massimo: 10 punti. Come a Le Castellet, il team francese aveva schierato Mehdi Bennani, José María López ed Yvan Muller e quello giapponese Rob Huff, Norbert Michelisz e Tiago Monteiro. Per la Lada è stata una prova da dimenticare: prima una incomprensione sul conto alla rovescia e poi una foratura di Nicky Catsburg hanno impedito alla squadra russa di entrare in classifica.

Ma sempre come a Le Castellet, quando Huff aveva sbagliato la partenza nel MAC3 riscattandosi poi con una vittoria, così l'olandese Catsburg (Lada Vesta) ha rischiato di imitarlo nel main Race. Il campione del mondo López è riuscito a “scavalcarlo” soltanto all'ultimo giro infilandolo alla curva 1, tra quelle che Gabriele Tarquini, compagno di scuderia di Catsburg, aveva indicato alla vigilia come tra le migliori per i sorpassi. L'olandese ha salvato il podio, ma ha concluso al terzo posto, perché anche Monteiro è riuscito ad “infilarlo”. La migliore Volvo S60 Polestar si è classificata quarta grazie a Thed Björk: è il miglior risultato dopo 4 gare. Yvan Muller, che partiva dalla pole, non è andato oltre la sesta piazza. Tarquini si è classificato dodicesimo.

Nell'Opening Race (un giro in meno da percorrere), Tiago Monteiro era riuscito ad imporsi precedendo il marocchino del Sébastien Loeb Team, Mehdi Bennani che non sembra avere rivali nel trofeo riservato ai privati (già due secondi posti in questa stagione). Sul podio è salito anche il britannico Rob Huff, che ha preceduto Tarquini di una manciata di sei secondi.  López si è dovuto accontentare della quinta piazza.

Grazie ai risultati ottenuti in Slovacchia, Monteiro è passato al comando della classifica generale con 77 punti, uno in più rispetto a López, che fino a ieri aveva un margine di 4 lunghezze. L'esordiente pilota ufficiale Honda Norbert Michelisz è terzo a quota 50, tallonato da Huff a 49. Con i propri primi punti (12) Tarquini è decimo. Fra i costruttori, Honda ha allungato rispetto a Citroën che accusava una sola lunghezza di ritardo prima di gareggiare sullo Slovakiaring, mentre ora deve recuperarne 10 (172 a 162). Lada ne ha 85 e Polestar 46. Il WTCC torna in pista la prossima settimana all'Hungaroring.
 


 

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-04-2016 08:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti