Al volante della sua Citroën C-Elysée WTCC il fuoriclasse argentino Lopez ha fatto registrare il miglior tempo della seconda giornata

Wtcc, nei test di Vallelunga domina la Citroen con il campione del mondo López

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Nemmeno il maltempo, grandine inclusa, è riuscito a frenare il campione del mondo WTCC José María López. Nelle prove collettive sul circuito di Vallelunga in vista dell'inizio della stagione del FIA World Touring Car Championship, al volante della sua Citroën C-Elysée WTCC il fuoriclasse argentino ha fatto registrare il miglior tempo della seconda giornata. Sulla pista di 4,085 chilometri ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1'37''123, migliorandosi rispetto alla prima giornata e tenendo a debita distanza il compagno di squadra Yvan Muller (1'37''730).


Nella due giorni di test ufficiali, il più veloce in assoluto è stato tuttavia Mehdi Bennani (MAR) con il tempo di 1'37''000 ottenuto nel pomeriggio della prima tornata. Anche il pilota marocchino guida una Citroën C-Elysée WTCC, ma corre per la scuderia Sébastien Loeb Racing. Secondo fra i privati la passata stagione, Bennani ha quest'anno un rivale in meno, visto che Michelisz si è accasato con la Honda: “Quest’anno dobbiamo crescere ulteriormente, avrò al mio fianco due nuovi compagni di squadra con i quali faremo un buon lavoro”, ha commentato.


Le “rivelazioni” della due giorni italiana di prove sono stati gli svedesi Frdirk Ekbolm e Thed Björk, entrambi al volante dell'esordiente Volvo S60 Polestar TC1. Il primo era stato in testa per qualche tempo mentre in secondo era riuscito a arrampicarsi fino alla terza piazza nel corso della giornata inaugurale. Nella seconda giornata si sono piazzati rispettivamente quinto e terzo. “Arrivare secondi o quinti non ci interessa – ha commentato Alexander Murdzevski, responsabile Polster Cyan Racing - Nel primo anno magari non si vincerà, però ci possiamo concentrare su come fare gli investimenti per il futuro, magari pensando anche a squadre clienti. L’obiettivo è crescere velocemente quest’anno e poi essere in lotta per il titolo nel prossimo”.


I grandi assenti delle prove italiane sono stati i piloti dalla Lada, cioè Nicky Catsburg, Gabriele Tarquini e Hugo Valente. Nemmeno due dei piloti Honda (Rob Huff e Tiago Monteiro) si sono misurati con il cronometro a Vallelunga: il terzo, l'ungherese Norbert Michelisz ha chiuso con il sesto tempo nella seconda giornata. Per tutti l'appuntamento è ormai rimandato all'avvio della stagione agonistica, fissato per il primo fine settimana di aprile in Francia sul Circuit Paul Ricard.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 22-03-2016 06:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA