Carlo Riva e sullo sfondo uno dei suoi celebri motoscafi

Addio a Carlo Riva, il “papà” dei motoscafi di lusso diventati icone mondiali

  • condividi l'articolo

SARNICO - È morto questa mattina, nella sua casa di Sarnico, l’ingegner Carlo Riva, pioniere della nautica mondiale e patron della società di costruzione dei famosi motoscafi di lusso che porta il suo cognome. Aveva 95 anni.

«Addio Ingegnere, e buon mare in questo Suo ultimo viaggio»: con queste parole i Cantieri Riva, il Gruppo Ferretti e l’ad. del Gruppo, Alberto Galassi, salutano Carlo Riva, fondatore del marchio di motoscafo diventato un simbolo del made in Italy nel mondo. «È stato un insuperabile creatore di barche, maestro di stile e di eleganza - scrive il Gruppo Ferretti, che ha diffuso una nota -. Un uomo straordinario che ha fatto del proprio cognome un mito e di un marchio il sinonimo della nautica stessa. Il mondo della nautica in tutto il mondo saluta con commozione l’ingegner Carlo Riva. I quattro lettere, si condensano la storia, il mito, la tecnica e il fascino della nautica made in Italy. La storia di una famiglia e di un uomo straordinario, il mito di un’intera epoca che ha lanciato il design italiano nel mondo, dai tempi della »Dolce Vita« ai giorni nostri».

Sarà dedicata a Carlo Riva, pioniere della nautica mondiale e patron dei motoscafi di lusso, la 57ma edizione del salone nautico internazionale di Genova. Lo ha annunciato la presidente di Ucina, Carla Demaria, appena appresa la notizia nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna che si terrà dal 21 al 26 settembre.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 12:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti