Una moto d'acqua in azione

Campionato italiano moto d'acqua, si inizia sabato con il GP di Caorle

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

Sarà la IV edizione del Gran Premio città di Caorle ad aprire  il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2022. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, il GP Città di Caorle è organizzato dal Circolo Nautico Marina 4 con l’egida della Federazione Italiana Motonautica aderente al  Coni. Il campo di gara sarà lo specchio d’acqua antistante il Villaggio San Francesco. 

E veniamo alle gare. Sabato si inizia alle 9.30 con le prove libere, cui seguiranno, a partire dalle ore 12, le prime manches di gara. Domenica, invece, dopo le prove libere del mattino, prenderanno il via le seconde manches sempre dalle ore 12. 

Dopo la prima tappa a Caorle, le successive si disputeranno ad Ancona (22-24 luglio), a Rimini dal (9-11 settembre), a Ladispoli (23-25 settembre) e infine a Giugliano in Campania (7-9 ottobre).

Le categorie previste anche quest’anno sono: Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e la Femminile, mentre le classi sono 20: per la Runabout F1, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski, F1, F1 Veterans, F2, F3, Ski Open; per l'Endurance, F1 Runabout e F2 Run. Vi sono poi le gare Amatoriali; per la Spark Giovanile 12-14, 15-18 anni; infine, la classe Freestyle. Ma non basta. Quest’anno è stata introdotta anche la categoria Yahama Superjet, che si corre proprio con moto Jet Ski e che comprende due classi: la Ski Giovanile (12-14 anni e 14-18 anni) e il Monomarca FIM Superjet, classe aperta ai piloti maggiorenni.

La Federazione italiana motonautica ha anche fatto sapere di aver deliberato l’acquisto di nove unità Jet Ski Yamaha modello Superjet, grazie al recente accordo raggiunto con Yamaha Motor Italia. Le moto d’acqua Jet Ski Yamaha sono state affidate a Società motonautiche al fine di incrementare l’attività sportiva soprattutto nel settore giovanile Aquabike, cercando di far avvicinare sempre più giovani a quella che è considerata la più divertente ed emozionante specialità della motonautica.

Fim e Yamaha Italia stanno quindi operando di concerto in modo efficace e sinergico, veicolando un’immagine coordinata che potrà consentire ad entrambe di godere appieno dei benefici di una così importante partnership.La collaborazione con Yamaha  è stata molto apprezzata dal vicepresidente della Fim, Marco Infante, e dal presidente della Commissione Moto d’Acqua Fim, Giorgio Viscione: “Siamo molto contenti che Yamaha Motor Italia sia entrata a far parte della grande famiglia della Federazione Italiana Motonautica. Un partner di eccellenza che da quest’anno ci accompagnerà nello sviluppo e nella promozione del settore Moto d’Acqua; ci auguriamo che la collaborazione con Yamaha diventi nel tempo sempre più forte e consolidata; talmente forte e consolidata che al nome Yamaha Motor Italia si possa, volendo, associare la titolazione del prossimo Campionato Italiano  Moto d’Acqua.”

Molto atteso anche il Campionato Femminile, fortemente voluto dalla Commissione Moto d’Acqua in accordo con il Consiglio Federale, che inizialmente contava solo 4 atlete, mentre quest’anno ha raggiunto il numero di 15 iscritte.

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento: 30-05-2022 12:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti