La Cloud 9 di CRN

Cloud 9, debutto a Montecarlo per il mega yacht di CRN. Uno spettacolo lungo 74 metri

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 2

MONACO - Da sempre il Monaco Yacht Show rappresenta una vetrina privilegiata per il top della nautica mondiale, un settore nel quale il made in Italy fa scuola nel mondo. L’edizione 2017 del salone monegasco non farà eccezione: tra le principali novità annunciate per la rassegna in programma nel Principato dal 27 al 30 settembre spicca infatti un’imbarcazione di cui si conoscono già le straordinarie caratteristiche: è il Cloud 9 di CRN, mega yacht di 74 metri progettato e realizzato ad Ancona nel cantiere di proprietà di Ferretti Group, da sempre specializzato nella costruzione di navi da diporto fino a 100 metri, completamente custom, in acciaio e alluminio.

La presentazione nella scintillante vetrina monegasca avverrà grazie alla collaborazione di Burgess, società specializzata in consulenza d’alto bordo, coinvolta come project manager fin dalle prime fasi della costruzione in qualità di rappresentante dell’armatore. Il gioiello di CRN è stato consegnato a maggio, quattro mesi dopo il varo, avvenuto a fine gennaio ad Ancona, ma il cantiere tiene molto alla vetrina monegasca, per una presentazione internazionale in grande stile, dedicata al pubblico “che conta”.

Frutto della combinazione di competenze tecniche diverse (con CRN hanno lavorato in sinergia Zuccon International Project e Winch Design) la barca presenta uno stile moderno ma non stravagante, con linee pulite e slanciate. Nonostante la mole (74 metri, baglio di 13,50, cinque ponti), l’imbarcazione esprime la sua unicità nel perfetto equilibrio tra gli spazi interni e quelli esterni, con volumi imponenti e un altissimo livello di comfort, grazie anche al layout fluido e senza interruzioni che collega tutte le zone living.

Tra la suite armatoriale e le cabine ospiti, a bordo possono trovare posto comodamente fino a 16 persone (12 in caso di charter), cui si aggiungono le cabine per 22 membri d’equipaggio e altre due cabine per quattro membri dello staff. Non mancano, ovviamente, garage per svariati tender, toys, piscina, palestra, bar al chiuso e all’aperto, e quant’altro possa contribuire a rendere la permanenza a bordo piacevole come una vacanza su una nave da crociera. Secondo le informazioni fornite dal cantiere, lo yacht può raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi e una velocità di crociera di 15 nodi.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Giovedì 27 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-07-2017 13:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti