La Enchanted Princess

Consegnata la Enchanted Princess la centesima nave da crociera costruita in 30 anni da Fincantieri

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TRIESTE - La centesima nave da crociera costruita da Fincantieri negli ultimi trent’anni. È la Enchanted Princess, l’ultima arrivata nel colosso Carnival. La   Enchanted Princess è la 18esima nave delle unità costruite da Fincantieri per Princess Cruise, la settantesima consegnata al gruppo Carnival. Ha una stazza lorda di 145.000 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo fino a 4.610 passeggeri in 1.830 cabine oltre a 1.411 membri dell’equipaggio. È stata realizzata sulla base del progetto di successo delle gemelle Royal Princess, Regal Princess, Majestic Princess e Sky Princess, costruite sempre nello stabilimento di Monfalcone a partire dal 2013. Questa classe ha inaugurato una nuova generazione di navi, riscontrando un enorme apprezzamento da parte del pubblico dei crocieristi, e proseguirà con Discovery Princess, che sarà consegnata nel 2021.

  Alla cerimonia hanno partecipato, in collegamento dagli Stati Uniti, Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, Arnold Donald, President e Ceo di Carnival Corporation, Stein Kruse, Group Ceo di Princess Cruises, Holland America Line, Seabourn, Carnival Australia e Carnival UK, e Jan Swartz, Group President di Princess Cruises e Carnival Australia. Per Fincantieri, l’ad Giuseppe Bono e il oresidente Giampiero Massolo in collegamento da remoto. Ad un traguardo così importante per Fincantieri non poteva mancare il governo. Con un videomessaggio in diretta il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, si è  congratulato con Fincantieri per la consegna della centesima unità  costruita per la società armatrice Princess Cruises. 

“Con la consegna -   ha detto  Jan Swartz, presidente di Princess Cruises - diamo ufficialmente il benvenuto a Enchanted Princess nella famiglia Princess, a conferma del forte legame tra Carnival Corporation, Princess Cruises e Fincantieri che è il nostro partner di riferimento. Fincantieri condivide il nostro stesso spirito teso a offrire il più alto livello di eccellenza e sappiamo che condividerà anche l’entusiasmo e l’orgoglio che proveremo noi quando la nave accoglierà i suoi primi ospiti”.

 La prima nave consegnata nel post covid. “Enchanted Princess - ha detto Giuseppe Bono, ad  di Fincantieri - è una nave speciale. Si tratta, infatti, della prima unità da crociera che consegniamo post Covid, ed è anche la 100esima che Fincantieri ha realizzato negli ultimi 30 anni. Crediamo che rappresenti la migliore incarnazione della capacità di affrontare i momenti più difficili con passione e dedizione, e anche della storica resilienza del nostro settore. Voglio quindi augurare “vento in poppa” a questo ennesimo gioiello che abbiamo portato a termine, agli amici di Princess con cui abbiamo collaborato con successo, e a tutti i lavoratori della crocieristica, con la fiducia che la ripartenza sia già iniziata”.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 1 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 04-10-2020 08:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti