BARCELLONA - “Non di può solo prendere dal mare, è ora di cominciare a dare”. Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere annuncia così, al battesimo di Costa Toscana, la seconda nave alimentata a gas naturale liquefatto, nel porto di Barcellona, una svolta ancora più green che accompagnerà da qui in avanti la compagnia che batte bandiera italiana. E mentre la Madrina Chanel, giovane cantante, attrice e ballerina, che ha riscosso un grande successo in Spagna e in tutta Europa in occasione dell’ultima edizione di Eurovison, tagliava il nastro per liberare la bottiglia di champagne da infrangere sulla prua, Costa Crociere annunciava anche l’accordo tra la Fondazione Costa Crociere e lo chef pluridecorato Ángel León per supportare un progetto pionieristico a livello mondiale, relativo allo sviluppo del ‘cereale del mare’.
Il centro di ricerca del ristorante Aponiente di Ángel León ha avviato, infatti, nella baia di Cadice, la coltivazione della ‘zostera marina’, una pianta che porta benefici all’ecosistema arricchendo la biodiversità. In pratica un processo che contribuisce a mitigare il cambiamento climatico, assorbendo ed immagazzinando grandi quantità di carbonio. E non basta. Dallo sviluppo è emerso, sopratutto, che il processo è in grado di produrre dai suoi semi un “superalimento” dalle grandi proprietà nutritive, che potrebbe rappresentare una soluzione futura per i problemi di fame e malnutrizione. Insomma grazie al sostegno di Costa Crociere Foundation l’area coltivata dell’orto marino della zostera a Cadice, che attualmente è di circa 3.000 metri quadrati potrà essere ampliata notevolmente, e sarà possibile promuovere il progetto per esportarlo in nuove aree costiere.
“E’ una grande emozione - ha detto Zanetti - celebrare il battesimo di Costa Toscana a Barcellona, una città alla quale siamo particolarmente legati e dove siamo di casa sin dall’inizio della nostra storia. Per questa occasione abbiamo organizzato un evento per festeggiare l’avvio di un’estate che segna la ripresa spensierata dei viaggi e delle vacanze, e che rappresenta l’eccellenza dell’offerta di Costa in tutti i suoi aspetti, dall’alta gastronomia, all’intrattenimento di grande qualità, alle esperienze uniche a terra. Secondo una recente ricerca di mercato - ha aggiunto Zanetti - quasi 14 milioni di europei, di cui 4 milioni di italiani, sognano di fare una crociera nei prossimi 12 mesi, e le crociere risultano tra i viaggi con il più alto potenziale per soddisfare le esigenze di esplorazione delle destinazioni. Dobbiamo approfittare di questa ripresa per promuovere un turismo sempre più sostenibile, che rispetti l’ambiente e valorizzi le comunità locali. Il nostro impegno in questo senso non si esprime solo attraverso navi tecnologicamente all’avanguardia come Costa Toscana, alimentata a gnl, ma anche con il sostegno a progetti innovativi, la cui portata va oltre il settore del turismo, come quello che ci vede insieme allo chef Ángel León”.
La nuova ammiraglia Costa Toscana Nel corso dell’estate offre un itinerario di una settimana che fa tappa in alcune delle più belle città e isole del Mediterraneo occidentale, con ben due soste in Spagna: Savona, Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia. Durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza. Costa Toscana permette ai suoi ospiti di scoprire le destinazioni comprese nella crociera con un’offerta di escursioni curate da National Geographic Expeditions.