La Silver Dawn

Crociere ultralusso: ecco Silver Dawn l'ultimo gioiello varato da Fincantieri

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

ANCONA - Ultralusso. Questa la definizione che meglio si addice alla Silversea Cruises, la compagnia che nello stabilimento Fincantieri di Ancona ha varato una nuova ammiraglia, la Silver Dawn. La nuova unità, che sarà consegnata nel 2021, ha toccato il mare per la prima volta e ora comincerà il complesso lavoro di allestimento che per le navi di Silversea significa comfort, attenzione massima ai particolari, dotazioni da vera e propria villa sul mare. I clienti di questa compagnia sono particolarmente esigenti ed è chiaro, quindi, che bisognerà puntare sul meglio, sempre.

Silversea Cruises è un brand del gruppo Royal Caribbean. Negli anni ha saputo ritagliarsi il ruolo di società innovatrice nel mercato delle crociere ultralusso. Gli itinerari di Silversea comprendono tutti e sette i continenti e crociere di lusso in tutto il mondo verso il Mediterraneo, i Caraibi, entrambe le regioni polari e centinaia di altre destinazioni.

 La Silver Dawn diventerà la decima nave della flotta di Silversea: in due anni la compagnia ha introdotto nella flotta la Silver Origin e la Silver Moon (2020), e ora è in arrivo la Silver Dawn. Un traguardo importante che conferma la grande capacità di crescita della compagnia come conferma il presidente e ceo della Silversea Cruises, Roberto Martinoli. “Celebriamo con orgoglio questo importante traguardo raggiunto dalla nostra nuova bellissima Silver Dawn. La collaborazione di lungo termine con Fincantieri continua a ridefinire i confini nel settore delle crociere ultralusso, e il supporto continuo e l’esperienza del Gruppo Royal Caribbean sono stati inestimabili ai fini della costruzione della nave. Silver Dawn - aggiunge Martinoli -  è ispirata a Silver Muse e Silver Moon, ma i nostri ospiti potranno beneficiare di molti miglioramenti pionieristici a bordo della decima nave della flotta. Non vediamo l’ora di rivelarli nei prossimi mesi”. 

La collaborazione tra Silversea e Fincantieri sta dando risultati ottimi. La tecnologia del Gruppo italiano garantisce qualità e, soprattutto, innovazione a piene mani. “Silver Dawn - ha detto Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri - è la quarta nave che realizziamo per Silversea sul progetto di grande successo ideato per Silver Muse. Per un costruttore non può esservi riconoscimento migliore che quello di un armatore esigente e prestigioso che accoglie con entusiasmo una piattaforma innovativa. Siamo quindi estremamente orgogliosi di celebrare il varo di questa unità, che consolida le leadership tecnologiche e gestionali del nostro Gruppo e che assumono ancor maggior valore nella congiuntura così impegnativa che stiamo attraversando”.

Ultralusso significa anche riservatezza e trattamenti personalizzati. La nuova unità può ospitare solo 596 ospiti in 298 suite con vista sul mare – il 96% delle quali avrà una veranda privata – e con un rapporto equipaggio/ospiti di 1 a 1,45. “Silver Dawn -  sottolinea la compagnia - manterrà l’intimità della piccola nave e gli alloggi spaziosi che sono i tratti distintivi dell’esperienza Silversea. Offrirà agli ospiti molti interessanti miglioramenti rispetto a Silver Muse e Silver Moon, che saranno svelati prossimamente. L’unità sarà in grado di offrire esperienze di viaggio inedite nelle destinazioni più spettacolari del mondo, fornendo agli ospiti più esigenti di Silversea un comfort superlativo e standard di qualità a bordo aumentati”.

 La Silver Dawn è la terza nave della serie classe Muse. Anche questa unità fa parte di un piano a lungo termine per la crescita e il potenziamento della flotta della compagnia. Silver Dawn è gemella di Silver Muse, che ha preso il mare dal cantiere di Sestri Ponente nell’aprile 2017, e di Silver Moon, consegnata ad Ancona nell’ottobre 2020.

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 19-01-2021 10:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti