La Costa Venezia

Fincantieri, consegnata al Gruppo Costa la Costa Venezia: nuova nave per il mercato cinese

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MONFALCONE - “Squadra che vince non si cambia”. Matteo Salvini ha tranquillizzato Giuseppe Bono e tutti i suoi uomini, Fincantieri deve continuare a rappresentare il meglio del Made in Italy nel mondo. È da ieri questa mission ha un nuovo importante ambasciatore. Si chiama Costa Venezia ed è la prima nave costruita in Italia, a Monfalcone per la precisione, che opererà esclusivamente nel mercato cinese. Una nave costruita per la Cina, arredata per la Cina, dedicata alla Cina. E come legare l’estremo oriente all’Italia: con una città amatissima dai cinesi, Venezia. Costa Venezia ha tutto della città lagunare, anche le gondole utilizzate per arredare bar e ristoranti. E poi camerieri con magliette a righe. Piazze che ricordano l’architettura di piazza San Marco, il teatro costruito pensando a La Fenice e così via. E per raggiungere la Cina Costa Venezia seguirà la rotta seguita da Marco Polo fino a Shanghai che sarà il suo home port. 
 

E ad un eventi così non poteva mancare il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Con lui il Vice ministro Edoardo Rixi.
Costa Venezia fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

La nave ha una stazza di 135.500 tonnellate lorde, una lunghezza di 323 metri e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Venezia sarà la più grande nave introdotta da Costa nel mercato cinese, dove la compagnia italiana è entrata per prima nel 2006 ed è attualmente leader. Proprio per questo proporrà una serie di innovazioni mai viste prima, pensate in maniera specifica per la clientela cinese, che porteranno gli ospiti alla scoperta della cultura, dello stile di vita e delle eccellenze italiane, a cominciare dagli interni, ispirati alla città di Venezia.

“Costa Venezia - ha detto Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia - ci aiuterà a sviluppare ulteriormente il mercato delle crociere in Cina, che ha un grandissimo potenziale tuttora inesplorato. Basti pensare che i cinesi in crociera sono attualmente circa 2,5 milioni l’anno, ovvero meno del 2% del totale dei cinesi che viaggiano all’estero. Inoltre Costa Venezia rafforza ulteriormente il legame di Costa con l’Italia: è una nave costruita in Italia, da un cantiere italiano, che batte bandiera italiana e che farà vivere ai clienti cinesi esperienze italiane indimenticabili.”  

Un tema ripreso dall’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. “Per noi - ha detto - Costa Venezia è l’emblema di ciò che sappiamo fare e dove intendiamo arrivare, ma è anche il prodotto della partnership storica con il Gruppo Carnival e con Costa Crociere, che esalta la tradizione della manifattura e delle capacità italiane proiettandole verso altri confini. Come leader consolidato di settore - continuato Bono - il nostro contributo all’industria crocieristica, tra unità consegnate e quelle in ordine, si porterà nei prossimi anni a 143 navi, con un passeggero su tre che viaggerà sui nostri gioielli. Non appena Costa Venezia entrerà in servizio in Cina, mettendo in mostra anche in un mercato ancora inesplorato quello che siamo capaci di realizzare, sono certo che si aprirà un nuovo capitolo della storia di successo di Fincantieri”.

 L’ulteriore passo in avanti del gruppo Carnival è stato sottolineato da Arnold Donald, president & ceo di Carnival Corporation.  "La consegna di Costa Venezia - ha detto - è un ulteriore passo in avanti nella crescita di un settore crocieristico forte e sostenibile in Cina. Sono convinto che un giorno la Cina diventerà il più grande mercato delle crociere del mondo. Lo sviluppo dell'industria crocieristica cinese continuerà ad aprire il mondo a milioni di viaggiatori cinesi, generando benefici sempre maggiori”.
 

 

Ma come cresce il mercato orientale? "Come prima nave realizzata appositamente per il mercato cinese - ha detto Mario Zanetti, Costa Venezia segna una nuova era non solo per Costa e Fincantieri, ma per l'industria crocieristica cinese nel suo complesso - ha detto  Mario Zanetti, direttore generale di Costa Group Asia -. Dal suo concepimento sino alla consegna, tutto ciò che riguarda Costa Venezia è stato progettato pensando al cliente cinese. Costa Venezia continuerà ad offrire l'autentica esperienza italiana tipica di Costa, ma con l’aggiunta di ulteriori novità, mai proposte prima, in grado di soddisfare ancora meglio le esigenze del mercato locale”. 

 La prima crociera della nave partirà da Trieste il 3 marzo 2019, diretta in Grecia e Croazia. L'8 marzo Costa Venezia sarà nuovamente a Trieste per la partenza della crociera inaugurale: un viaggio eccezionale, lungo ben 53 giorni, sulle orme di Marco Polo, che attraverserà il Mediterraneo, il Medio Oriente, il sud-est asiatico e l'Asia orientale, prima di arrivare a Tokyo. Quella di vernissage e la crociera inaugurale saranno le uniche partenze disponibili per gli ospiti europei e americani per godersi una vacanza sulla nuova nave. Dal 18 maggio 2019 infatti Costa Venezia sarà dedicata esclusivamente agli ospiti cinesi, offrendo crociere in Asia con partenza da Shanghai.

 Il Gruppo Costa è la compagnia di crociere leader in Europa e in Cina, con sede a Genova. Le 28 navi della sua flotta, appartenenti ai marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia, hanno una capacità complessiva di oltre 85.000 letti totali. La flotta crescerà ulteriormente con l’arrivo di 5 nuove navi entro il 2023. La compagnia ha 30.000 dipendenti, che lavorano a bordo delle navi e in 20 uffici di 14 paesi.

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 15:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA