Il motore fuoribordo V6 BF200 di Honda Marine

Honda Marine aggiorna gamma motori fuoribordo e stringe un patto con Ranieri International

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Dopo il debutto in anteprima al Miami Boat Show dello scorso febbraio, Honda presenta a Genova, prima volta in Europa, la rinnovata gamma dei fuoribordo V6, che si segnalano per importanti innovazioni sia di carattere tecnico che estetico.

I motori sottoposti ai più recenti aggiornamenti sono i fuoribordo V6 top di gamma BF175, BF200, BF225 VTEC e VF250 VTEC: una presenza importante, dunque, che rende più attraente che mai lo stand di 561 metri quadri allestito all’interno del padiglione B del Salone di Genova. Ma non solo: alla banchina vicina sono stati ormeggiati anche 10 natanti, tra imbarcazioni e RIB, motorizzati con i fuoribordo della Casa giapponese e messi a disposizione del pubblico per le prove in mare.

Il V6 da 3.582 cc, prima destinato unicamente al BF250 VTEC, è ora appannaggio anche degli altri modelli (BF175, BF200, BF225 VTEC), che beneficiano dunque del conseguente incremento della coppia su tutto l’arco di erogazione. Secondo le informazioni fornite dal costruttore, “la manutenzione viene semplificata grazie a un nuovo layout dei componenti interni e, sfruttando nuovi materiali studiati per ridurre al minimo la corrosione, risulta ridotto anche il numero di interventi di manutenzione periodica necessari”.

L’aggiornamento del look, ora più accattivante, nasconde un design innovativo dei condotti di aspirazione, che, nelle intenzioni dei progettisti, dovrebbe consentire, incanalando l’aria fresca direttamente, di ottenere un maggiore rendimento termodinamico. Oltre a beneficiare di tutte le collaudate tecnologie Honda, i nuovi motori dispongono inoltre del nuovo pulsante Start&Stop e dell’innovativo sistema antifurto Immobilizer.

Nello stand della Honda non mancano i noti gommoni HonWave della serie T e TB, sempre richiestissimi perché capaci di coniugare efficienza, facilità d’uso, sicurezza e piacere di navigare. E’ invece una novità tutta da scoprire l’accordo commerciale siglato con il cantiere Ranieri International: dal 2019, sei nuove imbarcazioni realizzate in esclusiva con il marchio 4XC Design e motorizzate Honda, saranno offerte esclusivamente attraverso la rete dei concessionari ufficiali Honda.

La nuova linea di prodotti Ranieri-Honda prevede tre imbarcazioni Open e tre Sundeck. Le motorizzazioni previste partono dal BF40E, destinato al modello H19CC ed utilizzabile senza patente, fino al BF250 di nuova concezione per i modelli più grandi. Progettate e prodotte interamente dal cantiere gestito a Soverato dalla famiglia Ranieri, sono imbarcazioni specifiche, nate per soddisfare la crescente domanda da parte dei diportisti più esperti ma anche di quelli che si avvicinano per la prima volta al settore. Gli ordini scatteranno da ottobre presso le concessionarie Honda Marine, anche se le prime consegne sono previste per la stagione 2019.

  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-10-2018 19:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti