Il cutter Hylas H57

Hylas H57, dalla Cina un nuovo cutter di 57 piedi ricco di tecnologia e razionalità

di Maurizio Caldera
  • condividi l'articolo

ROMA - In campo nautico la Cina ormai si presenta con una cantieristica di qualità, proponendo spesso scafi importanti per dimensioni come per la realizzazione, ricca di tecnologia e razionalità.

Il cantiere Hylas (fondato e ancora della famiglia Huang nel 1985) completa oggi la sua flotta con un nuovo cutter di 57 piedi, disegnato da Bill Dixon, conosciuto nel mondo per le sue soluzioni di livello. Lo Hylas 57 coniuga, infatti, linee piacevoli con grandi volumi abitativi e adotta le più recenti tendenze costruttive. In coperta la timoneria a doppia ruota, per un controllo ideale della rotta in tutte le condizioni meteo, è dietro ad una tuga importante, senza mai impedire la visibilità al timoniere. Uno dei punti di forza di questo importante scafo a vela però è nella sistemazione degli interni, a scelta dell’armatore disponibile nella soluzione di tre o quattro cabine.

Il suo layout di coperta è progettato per soddisfare le esigenze delle coppie a bordo, ma non preclude lunghe crociere con amici e familiari.

Progettato per essere gestito facilmente da una sola coppia, si adatta al moderno stile di vita di una crociera oceanica, anche questo nuovo Hylas, infatti, rimane fedele all’obiettivo di riuscire a traversare in sicurezza gli oceani nel massimo comfort.

Ma gli yacht Hylas – attenti anche a contenere i prezzi finali per la massima competitività - sono progettati per essere customizzati, e l'input del proprietario all'interno è una parte fondamentale del progetto stesso. La cabina dell’armatore, ad esempio, è caratterizzata da finestre avvolgenti, mentre una dozzina di grandi oblò permettono di ottenere la massima luminosità sotto coperta.

Tornando alla cabina dell’armatore troviamo un letto matrimoniale sulla linea centrale accessibile da entrambi i lati, nonché armadietti e cassetti pensili, garantendo il massimo comfort grazie anche ad un sistema indipendente di climatizzazione personalizzata. Comode poltrone posizionate negli angoli di poppa della cabina sfruttano poi al massimo lo spazio e offrono la giusta dose di privacy agli ospiti per leggere o concludere affari.

Lo scafo dello Hylas H57 è realizzato in composito FRP con gel isoftalico, animato con schiuma a cellule chiuse e infuso con resina vinilestere per una struttura resistente e leggera. Cinque barriere di resina epossidica contribuiscono a garantire che le superfici sottomarine siano senza compromessi per la durata della vita dello yacht. Il secondo H57 – oggi in costruzione - arriverà negli Stati Uniti questo autunno e il debutto mondiale avverrà in occasione del Miami Boat Show.

Lungo 17,33 metri ft, ha un pescaggio di m.1,95/2,50, in relazione alla posizione della deriva, in modo da poter accedere in quasi tutti i porti.


 

  • condividi l'articolo
Sabato 25 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento: 26-07-2020 16:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA