il nuovo GranTurismo 10.5 di Lomac

Lomac al Cannes Yachting Festival 2022 con 5 gommoni. Ci sarà anche il nuovo GranTurismo 10.5

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

SAN DONATO MILANESE - La presenza italiana al prossimo Cannes Yachting Festival sarà molto nutrita e qualificata, ma tra i prodotti Made in Italy spiccheranno non solo yacht e super yacht: reciteranno un ruolo da protagonisti anche i gommoni, da tempo autentica forza trainante della cosiddetta “piccola nautica”. Tra i primi a rivelare le new entry previste per la stagione 2023 c’è Lomac, il cantiere milanese guidato dalla famiglia Lo Manto, che sarà presente al Salone francese con 5 battelli pneumatici, tra i quali il nuovissimo GranTurismo 10.5.

Si tratta della versione riveduta e corretta del modello finora prodotto, che si distinguerà per una nuova carena e per qualche modifica negli allestimenti. Con la new entry, saranno in mostra anche l’Adrenalina 10.5 motorizzato con due Mercury da 300 cavalli, il GranTurismo 11.0 con due fuoribordo Yamaha da 300 cv, il GranTurismo 12.0 con tre fuoribordo Yamaha da 300 hp ciascuno e il GranTurismo 12.5 motorizzato con tre fuoribordo Mercury da 300 hp.

Secondo le anticipazioni fornite dal cantiere il nuovo GranTurismo 10.5 si distinguerà per la nuova carena performante che consente, grazie alla sua forma a V molto pronunciata ed estesa su tutta la lunghezza dello scafo, una navigazione più morbida con mare formato e prestazioni migliorate sia in termini di velocità che di consumi. L’unità presentata al salone francese sarà motorizzata, come detto, con due potenti Yamaha V6 da 300 cavalli ciascuno, in grado di spingere l’imbarcazione a velocità molto sostenute.

I GranTurismo, del resto, sono battelli top di gamma studiati per creare una sintesi perfetta tra design, comfort e prestazioni e pensati per tutti coloro che ricercano performance e sportività, ma non vogliono rinunciare a comodità, abitabilità e sicurezza, né tantomeno ad una estetica aggressiva e filante. La cura del dettaglio è un altro punto di forza di questi maxi-rib, molto ricercati anche come luxury-tender e in grado di offrire una vasta scelta di materiali e possibilità di personalizzazione.

Al fianco dei GranTurismo farà bella mostra di sé anche l’ammiraglia della gamma sportiva del cantiere milanese: l’Adrenalina 10.5, rib dal design unico e accattivante che assicura straordinarie prestazioni, un controllo e una tenuta di mare fuori del comune, proponendosi come soluzione ideale per un gruppo di amici, per una o più coppie, ma anche per una famiglia dinamica che ama la velocità ma non perde di vista la sicurezza.

“Velocità e sicurezza – si legge in una nota del cantiere - sono garantite da una qualità costruttiva senza compromessi, che contempla laminazione per infusione sottovuoto, gelcoat neopentilico, fibre aramidiche di rinforzo e carene ottimizzate attraverso studi CFD” (sigla che sta per Computational Fluid Dynamics, metodo che utilizza l’analisi numerica e algoritmi per risolvere e analizzare i problemi di fluidodinamica mediante l’utilizzo del computer).

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Agosto 2022 - Ultimo aggiornamento: 13:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti