L'Azimut S6 premiato ai Motor Boats Award 2021

Made in Italy protagonista ai Motor Boats Award. Azimut S6 premiato tra i cruiser. Vince anche il Pershing 8X di Ferretti

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Made in Italy ancora una volta protagonista nella nautica da diporto. L’edizione 2021 dei Motor Boat & Yachting Awards (concorso che premia le barche provate dall’omonimo magazine inglese tenendo conto del design, delle prestazioni e del rapporto qualità-prezzo) ha visto trionfare infatti, in una delle categorie più prestigiose, quella che mette a confronto sport-cruiser di misura superiore ai 40 piedi, l’S6 di Azimut: uno yacht di 18 metri, costruito facendo largo uso di carbonio e dotato di tre motori IPS Volvo 700 da 550 hp in grado di assicurare velocità di punta di 35 nodi (30 di crociera) offrendo al contempo il comfort e l’eleganza di tre cabine e due bagni. Trionfo anche per il Pershing 8X del Ferretti Group che ha trionfato nella prestigiosa categoria Yacht Custom

Dominatore del mercato sin dalla fine del 2018, quando venne presentato al Salone di Cannes, l’Azimut S6 – vale la pena ricordarlo – deve gran parte del successo allo stile firmato da Stefano Righini per gli esterni e da Francesco Guida per gli interni.

Con l’Azimut S6 era entrata in finale anche un’altra barca italiana, il Pardo 50, che pure ha segnato una svolta importante nell’innovazione stilistica e nella capacità di coniugare prestazioni e comfort. Altri sport cruiser battuti sono stati, inoltre, il Fjord 41XL, il Princess V55 e il Sunseeker Predator 60 Evo.

Il Made in Italy si è comportato con onore anche in altre categorie dei Motor Boats Awards 2021. Tra le barche sportive di dimensioni compatte è entrato tra i finalisti il Cranchi E26, mentre tra i cruiser fino a 40 piedi (circa 12 metri) nessuna barca italiana ha avuto accesso alla finale.

Tra le imbarcazioni con flybridge fino a 50 e oltre 50 piedi sono risultati invece finalisti tre prodotti di Absolute: il 47 Fly e le navette Absolute 64 e 68. Buono anche il risultato ottenuto da un altro goiello del Ferretti Group con il Riva 110, finalista nella categoria Yacht Custom.

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2021 20:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti